Seconda Lega, giudice sportivo: capitan Ceriani (Vedeggio) fermato tre giornate, una per Gallo (Sementina)

scritto da Roberto Colombo
Melquisedek Siqueira Alves Gallo, centrocampista del Sementina, fermato una giornata dal giudice sportivo

Ultima giornata relativamente tranquilla dal punto di vista disciplinare: solo due espulsioni, entrambe nel primo tempo di Vedeggio-Sementina, e soltanto un giocatore entrato in diffida (Berzati del Locarno)

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (6ª giornata) del campionato di Seconda lega. Soltanto due sanzioni “gravi” assegnate nell’ultimo turno di campionato, la più pesante delle quali è stata quella inflitta ad Andrea Ceriani, capitano del Vedeggio, fermato per 3 giornate dopo il rosso diretto mostratogli dall’arbitro al 28’ del primo tempo della partita tra Vedeggio e Sementina. Nella stessa gara cartellino rosso (somma di ammonizioni) anche per Melquisedek Siqueira Gallo del Sementina, allontanato dal campo pochi minuti dopo l’espulsione di Ceriani, al 31’ del primo tempo, ma il n.17 biancoazzurro (un turno di stop) dovrà saltare soltanto la prossima partita contro il Melide.

Nelle altre gare della giornata da segnalare soltanto il terzo cartellino giallo stagionale sventolato in faccia a Edmond Berzati del Locarno (nella sfida di venerdì sera contro il Castello), con il ragazzo che quindi dalla prossima partita rischierà lo stop in caso di ulteriore ammonizione. Infine, sempre nell’ultimo turno di campionato, sono saliti a due cartellini gialli complessivi i seguenti giocatori: Manuell Zoppi del Sementina; Bruno Martignoni del Locarno; Stipe Roguljic dell’Arbedo; Federico Milano e Mustaf Veseli del Cadenazzo; e da ultimo Marco Giovio del Rapid Lugano.


BUONI E CATTIVI DELLA 6ª GIORNATA

Vedeggio-Sementina 0-0 – È stata la partita più cattiva, in totale 10 sanzioni: 8 cartellini gialli e 2 cartellini rossi.

Melide-Malcantone 2-2 – È stata la partita più buona, senza nessuna sanzione, il direttore di gara non ha infatti dovuto estrarre nemmeno un cartellino giallo, né tantomeno un rosso.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Agno 13 pt (6), Locarno 12 (6), Cadenazzo 12 (6), Malcantone 11 (6), Sementina 11 (6), Balerna 10 (6), Melide 8 (6), Vedeggio 8 (6), Arbedo 7 (6), Novazzano 7 (6), Vallemaggia 5 (6), Morbio 5 (6), Castello 3 (6), Rapid Lugano 3 (6).


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

Leggi anche questi...