Seconda Lega: è ufficiale, Malcantone e Agno saranno un’unica società. Il nome? Solo, FC Malcantone

scritto da Roberto Colombo
malcantone generica 2022 22

C’è il sì per la fusione di Malcantone e Agno: la nuova società si chiamerà solo FC Malcantone

Manca solo l’ok da Federazione ticinese e ASF (formalità), ma in pratica è già tutto fatto: l’anno prossimo esisterà solo l’FC Malcantone nato dalla fusione degli attuali Malcantone e Agno. La nuova, unica società, avrà una sola squadra (in Seconda lega), oltre a colori sociali, logo e statuto completamenti nuovi

CASLANO – La voce era in giro da diverse settimane, ora c’è anche l’ufficialità: Agno e Malcantone si sono fuse in un’unica realtà sportiva, che si chiamerà solamente Malcantone e che l’anno prossimo giocherà con una sola squadra in Seconda lega (liberando quindi un posto, che probabilmente verrà occupato dalla promozione di una terza squadra dalla Terza lega). Dalla rivalità in campo al matrimonio, con tutte le carte già depositate in Federazione (dalla quale si attende l’ok definitivo, così come anche quello dell’ASF) ed il benestare formalizzato in questi giorni da entrambi i comitati delle ormai (quasi) due ex società: uniti per puntare in alto, per provare a essere competitivi ai massimi livelli del calcio ticinese, come Malcantone e Agno lo sono state in passato (da separate) e come vogliono tornare ad esserlo (insieme) nel prossimo futuro, non solo a livello di prima squadra ma anche di settore giovanile.

A spiegarci più nel dettaglio cosa sia successo e i piani futuri della neonata società, ci ha pensato Virginio Prisco che sarà il direttore generale del nuovo Malcantone: «Ieri sera – ci ha detto Prisco – abbiamo scritto la prima pagina di storia di questa nostra nuova realtà sportiva. Lunedì scorso c’era stata la prima approvazione da parte dell’assemblea generale straordinaria dell’Agno, invece questa sera è arrivato il sì da parte del Malcantone: i due comitati hanno accettato e avallato la fusione tra le due società. Le competenze della nuova dirigenza, le aggregate strutture e la forza di tutta la vallata bassa del Malcantone sarà quindi coperta e rappresentata da un’unica società. Chiaramente questo porterà ad investire in maniera ancora più incisiva sulla regione, sul settore allievi, di cui la nostra società risulta essere indubbiamente la motrice trainante. Stasera abbiamo creato la quarta forza calcistica del luganese per numeri e rappresentanza territoriale. Si apre un nuovo orizzonte, con obiettivi più prospettici e più ambiziosi».

Non è ancora giunto il momento di sapere quali giocatori dei “vecchi” Malcantone e Agno confluiranno nel nuovo Malcantone, né tantomeno chi guiderà in panchina la squadra, ma viceversa è certo il nuovo organigramma societario, così composto: Presidente Ivo Saccomanno; vice presidente Sacha Cattelan; direttore generale Virginio Prisco; team manager Roberto Castorino ed infine direttore sportivo Manuel Docourt.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 34 pt (14), Agno 24 (14), Malcantone 23 (14), Morbio 23 (14), Sementina 23 (14), Balerna 22 (14), Arbedo 21 (14), Vedeggio 20 (14), Castello 19 (14), Cadenazzo 19 (14), Melide 16 (14), Novazzano 14 (14), Vallemaggia 13 (14), Rapid Lugano 3 (14). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

 

Leggi anche questi...