Seconda Lega, 16ª giornata (sabato): Morbio e Melide non sbagliano, il Vedeggio invece sì

scritto da Roberto Colombo
melide Zubcic Mario centr 2023

Mario Zubcic (Melide)

Prova di forza del Cadenazzo trascinato da Novaresi e Fichera. Il Morbio avanza quattro gol per volta. Melide bello e vincente grazie a Mascazzini, Stojanovic e Zubcic. Tenero più tranquillo con un super D’Amario (eurogol) e la doppietta di Decapitani

LUGANO – Nelle sei partite disputate oggi valide per la 16ª giornata (3ª del girone di ritorno) del campionato di Seconda lega: nessuna incertezza né da parte del Morbio (31 punti) né da parte del Melide (30) che hanno vinto rispettivamente 4-0 contro il Vallemaggia (19) e 3-2 contro il Novazzano (20). Molto bene anche il Castello (30) che ha travolto 5-1 il Sementina (19), così come travolgente è stata anche la prestazione del Cadenazzo (7) che ha rifilato un sonoro 6-1 al Vedeggio (25). Preziosi punti salvezza per il Tenero Contra (14) che si è imposto 3-0 in casa del Ravecchia (14). Infine, unico pareggio della serata, quello tra Balerna (25) e Arbedo (20) che hanno impattato 1-1.


Castello – Sementina 5-1 – QUI CRONACA E FOTO

Melide – Novazzano 3-2 – Seconda vittoria consecutiva per il Melide di Mirsad Shala che si conferma squadra di primissima fascia: gialloblù al 2° posto della classifica in compagnia del Castello, -1 dalla coppia Morbio e Malcantone con quest’ultimo – come sappiamo – che domani affronterà il Basso Ceresio. Novazzano sconfitto ma con l’onore delle armi, la squadra di Lippmann ha saputo soffrire ed è rimasta in partita fino alla fine. I tre gol che hanno regalato il successo al Melide sono stati realizzati da Mascazzini, Stojanovic e Zubcic; per il Novazzano a segno Zanardi e Corti. Molto soddisfatto al termine dell’incontro mister Shala del Melide: «Oggi, forse, abbiamo offerto la prestazione migliore da quando sono su questa panchina. Il 3-2 finale ci sta stretto, perché anche stasera abbiamo creato tantissime occasioni ma purtroppo non facciamo ancora troppa fatica a concretizzarle. Aggiungo inoltre che abbiamo anche colpito tre pali».

Morbio – Vallemaggia 4-0 – Seconda vittoria consecutiva e secondo 4-0 consecutivo per il Morbio di Alessandro Minelli: orange al comando della classifica insieme al Malcantone, che però deve ancora giocare (domani in casa del Basso Ceresio). I quattro gol che hanno deciso la gara sono stati segnati da Lucio Cotarelo (22’), Juvenal Agnero (48’), Mattia Fasana (67’) e Koffi Assui (76’). Vallemaggia alla terza sconfitta consecutiva in questo 2024, iniziato non con il piede giusto.

Balerna – Arbedo 1-1 – Secondo pareggio consecutivo per il Balerna di Simone Pichierri dopo il 2-2 di mercoledì sera nel recupero contro il Sementina. I neroazzurri hanno sbattuto contro un buonissimo Arbedo, ampiamente riscattatosi dalla deludente eliminazione dalla coppa Ticino (5-0 vs il Chiasso). La squadra di Gigantelli si è portata in vantaggio per prima con Gabriele Cedeno, poi però quasi allo scadere (87’) è stata raggiunta da un calcio di rigore trasformato da Edoardo Nigiotti che ha fissato il punteggio sul definitivo 1-1.

Ravecchia – Tenero Contra 0-3 – Ancora una sconfitta per 3-0 per il Ravecchia di Perini, che martedì sera era stato eliminato dalla coppa Ticino (dal Monteceneri) con identico punteggio. Tre punti invece di fondamentale importanza in ottica salvezza per il Tenero Contra di Frizzi, ottenuti contro una diretta avversaria, raggiunta e scavalcata in classifica (grazie alla migliore classifica fair play). Partita decisa da un gran gol di D’Amario e da una doppietta di Decapitani. «Peccato per la sconfitta e perché abbiamo preso due reti evitabili – ha commentato al termine della partita Loriano Perini, tecnico del Ravecchia – ma c’è la siamo giocata e non molliamo».

Vedeggio – Cadenazzo 1-6 – Grande reazione del Cadenazzo di Cristian Ianu che, dopo aver perso malamente martedì scorso alla prima del girone di ritorno contro il Morbio, questa sera si è rifatto con gli interessi con una super prestazione termina in trionfo 6-1. I rossoneri, nella prima parte di gara hanno fatto quello che hanno voluto, andando al riposo avanti 5-1 grazie alle doppiette di Novaresi e Fichera più il gol di Decristophoris. Nella ripresa il sesto gol ospite è stato realizzato da Leonardo Bledig. Vedeggio irriconoscibile. L’unica rete segnata dai blaugrana, quella del momentaneo 3-1, è stata su rigore calciato da Carrasco.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 31 punti (14), Morbio 31 (15), Melide 30 (15), Castello 30 (15), Vedeggio 25 (15), Balerna 25 (15), Novazzano 20 (15), Arbedo 20 (16), Vallemaggia 19 (16), Sementina 19 (16), Tenero Contra 14 (15), Ravecchia 14 (15), Basso Ceresio 11 (15), Cadenazzo 7 (15). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 17 MARZO

15:00 Basso Ceresio – Malcantone Campo Sovaglia, Melano


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...