Seconda Lega: Castello-Sementina 5-1. Biancorossi scatenati, Sementina a picco CRONACA E FOTO

scritto da Roberto Colombo
Castello Sementina 16 3 2024 11

Seconda lega: Castello-Sementina 5-1

Castello forza cinque: nel primo tempo Traorè e Falzoni stordiscono il Sementina, che poi però tenta di reagire con Trotta, ma nel finale Gygax e Lago mettono le ali ai biancorossi che chiudono il match in goleada

MENDRISIO – Nella 16ª giornata (terza del girone di ritorno) del campionato di Seconda lega, larga affermazione casalinga per il Castello (30 punti) di Gioele Croci Torti che, con un netto 5-1, si è sbarazzato di un Sementina (19) troppo fragile. Vittoria ampiamente meritata per i biancorossi, e non potrebbe essere diversamente considerate le cinque reti segnate oltre a un palo e una traversa colpiti, tuttavia passivo troppo severo per la squadra di Righi che per lunghi tratti ha condotto il gioco e subito in modo negativo alcuni episodi. Migliori in campo per il Castello capitan Dario Lagrotteria (sempre molto generoso), Samuele Lago sia nella versione finalizzatore sia in quella assist-man, ed Andrea Gygax entrato dalla panchina come una furia. Nel Sementina bene Riccardo Trotta e male invece tutta la difesa, che però non è stata adeguatamente supportata da tutta la squadra.


LA PARTITA IN OTTO MOSSE

15′ – Il primo brivido dell’incontro è per la porta del Castello. Sementina meglio nei primi minuti di gioco. Bella discesa sulla destra di Santillo che la mette in mezzo con i tempi giusti ma Ambrosetti in corsa arriva con un attimo di ritardo per appoggiare il pallone in rete.

16′ – Nel ribaltamento di fronte e Castello vicinissimo al vantaggio, perfetto movimento a smarcarsi di Lagrotteria che da pochi passi colpisce al volo centrando in pieno la traversa.

17′ GOL CASTELLO (1-0) – Un minuto più tardi biancorossi in vantaggio. Palla larga sulla destra per Baccolini che alza la testa e la crossa sul secondo palo dove c’è appostato Traorè che di testa, dopo essersi liberato dalla marcatura di Gennari, batte imparabilmente il portiere ospite Cotardo. Gol fortemente contestato dal Sementina per un presunto fallo dello stesso Traorè sul Gennari, quest’ultimo – pochi minuti dopo – costretto ad abbandonare il campo sostituito da Trotta.

32′ GOL CASTELLO (2-0) – Appena dopo la mezz’ora raddoppio dei padroni di casa con Alessandro Falzoni, bravo e fortunato: conclusione (forse un cross) chirurgica dalla sinistra che scavalca sul palo più lontano Cotardo non perfetto nell’occasione. Castello molto propositivo e più in partita dopo aver sbloccato il risultato, Sementina in grande affanno.

60′ GOL SEMENTINA (2-1) – Svantaggio dimezzato. Punizione dal limite dell’area per il Sementina, Trotta aggiusta con cura il pallone e con un perfetto sinistro scavalca la barriera infilando Martinazzo.

78′ GOL CASTELLO (3-1) – Terzo gol per i padroni di casa. Veloce ripartenza orchestrata da Samuele Lago che si fa quasi tutto il campo palla al piede, cross sul secondo palo per l’accorrente Gygax (appena entrato al posto di Lagrotteria) che con freddezza batte un incolpevole Cotardo.

80′ GOL CASTELLO (4-1) – Due minuti più tardi secondo gol personale per Andrea Gygax, ancora in contropiede per il 4-1 biancorosso. Doppietta personale per il N.7.

90′ GOL CASTELLO (5-1) – Finisce in goleada per il Castello che allo scadere colpiesce per la quinta volta: è Samuele Lago a far calare il sipario sul match realizzando il definitivo 5-1.


Leggi anche questi...