Seconda Lega, 10ª giornata (domenica): Malcantone al tappeto, Vallemaggia che risalita!

scritto da Roberto Colombo
Vallemaggia in festa dopo la vittoria con il Malcantone

Vallemaggia in festa dopo la vittoria con il Malcantone

Ancora una vittoria per il Vallemaggia, la quarta consecutiva per i biancoazzurri che questa volta hanno espugnato il campo della capolista Malcantone grazie a William Pozzi. Successo anche per il Novazzano, 1-0 al Sementina con Tasco tornato a segnare. Decapitani “salva” il Tenero Contra nel recupero, è 2-2 contro il Cadenazzo.

LUGANO – Nelle tre partite giocate oggi valide per la 10ª giornata del campionato di Seconda lega: il Vallemaggia (13) di Cavarretta sbanca anche Caslano, imponendosi 1-0 in casa della capolista Malcantone (22) e facendo un regalo alle inseguitrici dei rossoneri, Morbio (21) e Castello (20); vittoria di misura anche per il Novazzano (15 punti) di Lippmann che, con identico punteggio (1-0), ha avuto la meglio contro il Sementina (12) di Righi portandosi nella metà alta della classifica. Pareggio per 2-2 tra il Tenero Contra (8) di Frizzi ed il Cadenazzo (4) di Ianu, un punto a testa che muove la classifica di entrambe le squadre, ma che fa meglio ai biancorossi permettendo loro di portarsi a +1 sul penultimo posto. Infine, rinviata a data da destinarsi causa impraticabilità del campo la sfida tra l’Arbedo (9) di Di Federico ed il Castello (20) di Croci Torti.

Malcantone – Vallemaggia 0-1 – Dopo quattro vittorie consecutive il Malcantone di Copelli è costretto ad alzare bandiera bianca di fronte a un super Vallemaggia che con l’arrivo in panchina di mister Cavarretta ha subito una metamorfosi incredibile: quattro vittorie consecutive per i biancoazzurri che soltanto un mese fa erano con l’acqua alla gola al penultimo posto, ed oggi invece navigano più che tranquilli a metà classifica. Gara decisa da un gol di capitan William Pozzi. «Oggi ho assistito a una cosa pazzesca – ha commentato a fine gara, amareggiato, mister Copelli del Malcantone – al 95’, con il Vallemaggia in vantaggio 1-0, il guardalinee ha segnalato un calcio di rigore a nostro favore per un episodio di gioco. Ebbene l’arbitro, invece di fischiarlo come credo sia normale vista la segnalazione del suo collaboratore, non lo ha concesso perché voleva fischiare la fine della partita. Imbarazzante».

Tenero Contra – Cadenazzo 2-2 – Il Cadenazzo è tornato a muovere la propria classifica, anche se per i rossoneri c’è un po’ di rammarico per aver subito il gol del pareggio in pieno recupero e in superiorità numerica, con il Tenero in nove giocatori per le due espulsioni (entrambe per doppia ammonizione) sia di Favini sia di Krid. La quota salvezza, per la squadra di Ianu, è ancora lontana: ma oggi il Cadenazzo ha dimostrato di essere vivo e di voler continuare a lottare. Buon punto invece per il Tenero Contra di Frizzi, riuscito a “salvarsi” poco prima del triplice fischio, in controtendenza rispetto a diverse precedenti partite in cui i proprio i biancorossi avevano visto sfumare i tre punti per essere stati raggiunti sul pareggio nei minuti finali della gara. Le due reti del Cadenazzo sono state segnate da Kushtrim Rexhepi e Federico Novaresi; le firme del Tenero sono invece state quelle di Sasha Bravo e Thomas Decapitani.

Novazzano – Sementina 1-0 – Terzo risultato utile (due vittorie e un pareggio) per il Novazzano di Stefano Lippmann che, dopo un breve periodo di flessione, sembra essersi completamente ripreso ritrovando solidità e punti. “Solito” discorso invece per il Sementina, capace sia di grandi cose sia di grandi pause, in altre parole troppo altalenante per tenere il passo delle migliori della classifica. Man of the match capitan Federico Tasco, suo infatti il gol dagli undici metri che ha deciso l’incontro. Tasco è tornato a segnare dopo un digiuno durato sette partite (coppe comprese), e non poteva farlo nel modo migliore, vale a dire risultando decisivo come spesso lo è stato in passato per il suo Novazzano.

Arbedo – Castello RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo.

LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 22 pt (10), Morbio 21 (10), Castello 20 (9), Vedeggio 16 (10), Melide 15 (10), Novazzano 15 (10), Balerna 14 (10), Ravecchia 14 (10), Vallemaggia 13 (10), Sementina 12 (10), Arbedo 9 (9), Tenero Contra 8 (10), Basso Ceresio 7 (10), Cadenazzo 4 (10). *Tra parentesi le partite disputate

 

LE PARTITE GIOCATE SABATO

Melide – Morbio 0-1

Vedeggio – Basso Ceresio 3-0

Balerna – Ravecchia 3-0 TAV

 

SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...