Seconda Interregionale, presentazione 12ª giornata: tutte le ticinesi in contemporanea, fari serali puntati sul derby di Magadino

scritto da Claudio Paronitti
FC Gambarogno-Contone vs FC KIckers Luzern, sabato 14 ottobre 2023

Al Centro Sportivo Regionale di Magadino avrà luogo il derby di fine ottobre tra Gambarogno-Contone e Collina d’Oro

La 12a giornata della stagione agonistica 2023-2024 del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale sarà utile per riprendere il discorso con gli scontri cantonali

Tutte le formazioni ticinesi saranno impegnate in contemporanea, con le luci dei riflettori principalmente puntate su Magadino per il derby tra Gambarogno-Contone e Collina d’Oro. A qualche chilometro di distanza, l’Ascona ritornerà in campo dopo il rinvio con il Buochs ospitando lo Zugo 94, mentre nel Canton Svitto il Locarno cercherà di conservare la vetta della graduatoria. Ecco, di seguito, la presentazione delle tre sfide.

FC ASCONA vs ZUG 94

A partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 28 ottobre 2023, i biancoblù ospiteranno i favoriti biancoazzurri presso lo Stadio Comunale.

L’avvicinamento > costretti a rinviare lo scontro casalingo con il Buochs a causa del maltempo, i protetti di mister Kazik Nicolò rimangono fermi alla doppia battuta d’arresto ravvicinata con Cham II (1:2) e Gambarogno-Contone (0:3 nel primo turno di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera) che ha fatto seguito ai primi due successi stagionali (2:0 sia contro Sursee che contro Brunnen). Gli ospiti, dal canto loro, hanno riscattato lo scivolone di Brunnen (1:2), surclassando a suon di reti (ben 8 a favore a fronte delle 3 subìte) i rivali cantonali del Cham II.

I precedenti > lo scorso esercizio, i sopracenerini riuscirono a conquistare un solo punto sui sei disponibili. Esso giunse il 19 novembre 2022 davanti al proprio pubblico (0:0). Nel corso del girone di ritorno (era il 10 giugno 2023), gli zughesi affermarono la loro forza alla Herti Allmend con il punteggio di 2:0.

La curiosità > il capo-cannoniere del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale è, assieme a Patrick Rossini (Collina d’Oro), il 30enne attaccante elvetico-bosniaco Elvedin Causi. L’ex-elemento di YF Juventus ZH, Zurigo U21 e Thun ha gonfiato le reti avversarie a 9 riprese. Complessivamente, l’Ascona ha gioito per un gol in 8 occasioni…

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs FC COLLINA D’ORO

Sempre alle ore 18:00 di domani, sabato 28 ottobre 2023, al Centro Sportivo Regionale di Magadino rossoneri e gialloblù offriranno agli appassionati uno dei numerosi derby stagionali.

L’avvicinamento > la scialba prestazione di Zofingen, coincisa con un kappaò di misura (0:1), ha chiuso un’intensa settimana iniziata con il pareggio a occhiali con il Kickers Lucerna (0:0) e il passaggio del turno nelle qualificazioni alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera con l’Ascona (3:0). Di riflesso, i ragazzi di mister Vitor de Jesus Dos Santos approcciano la gara cantonale dopo l’amaro pareggio subìto in rimonta dal Goldau (2:2) che ha posto fine alla striscia di quattro vittorie consecutive (1:0 con il Locarno, 2:1 con l’Emmen, 3:1 con il Perlen-Buchrain e 3:1 con l’Unterstrass).

I precedenti > la prima sfida a questi livelli – andato in scena il 17 settembre 2022 al Campo Campari di Gentilino – si chiuse con un pareggio per 1:1. Qualche mese più tardi, il 6 aprile 2023, i sottocenerini s’imposero in trasferta grazie ai sigilli di Reda Eddarraj (ora all’Aglianese, in Serie D) e Kevin Sydney Kantor (trasferito al Malcantone, in Seconda Lega) nel corso della ripresa.

La curiosità > la retroguardia locarnese, la meno battuta del girone con soli sette palloni raccolti in fondo alla propria porta, affronterà un reparto offensivo che, seppur non risulti il più prolifico, può vantare nei propri ranghi due vere «bocche da fuoco» come Gastón Orlando Magnetti e Patrick Rossini, a segno a 8 e 9 riprese personali sin qui. Il totale dei due esperti centravanti (17) è pari al 73,91% dei gol messi a segno dai luganesi (23).

SC GOLDAU vs FC LOCARNO

L’unica ticinese impegnata in esterna sarà la formazione guidata da mister Remy Frigomosca, in campo a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 28 ottobre 2023, allo Sportpark Tierpark.

L’avvicinamento > i giallorossi giungono all’appuntamento con un recente cammino contraddistinto da due pareggi (1:1 con lo Zugo 94 e 2:2 con il Collina d’Oro) e tre battute d’arresto (0:2 con il Red Star ZH, 0:5 con il Kickers Lucerna e 0:1 con lo Zofingen). Le Bianche Casacche hanno invece ripreso il proprio percorso con il 4:2 sull’Emmen, il 2:1 sul Perlen-Buchrain e il comodo 2:0 sull’Unterstrass dopo due sfide da un unico punto conquistato (0:1 con il Collina d’Oro e 1:1 con il Buochs).

I precedenti > il 2 settembre 2017, sempre in terra confederata, si registrò l’unico duello tra le due prossime contendenti. Nessuno riuscì a spuntarla, in quanto si osservò una divisione della posta in palio (0:0).

La curiosità > la striscia di tre vittorie consecutive è la seconda stagionale proposta da Andreas Becchio e compagni. Nel recente passato si era osservata a inizio settembre (2:1 con il Red Star ZH, 2:0 con il Kickers Lucerna e 5:1 con lo Zofingen). Questa prima sequenza di successi terminò con il kappaò di misura con il Collina d’Oro (0:1). Anche nel weekend alle porte, il match che attende i sopracenerini sarà in trasferta…

Leggi anche questi...