Challenge League, il Bellinzona sta vivendo un momento di forma, sbanca anche Nyon e porta a cinque la sua striscia d’imbattibilità

scritto da Claudio Paronitti
FC Stade Nyonnais vs AC Bellinzona, venerdì 27 ottobre 2023

FC Stade Nyonnais vs AC Bellinzona, venerdì 27 ottobre 2023

La sfida della dodicesima giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League tra Stade Nyonnais e Bellinzona si chiude con la vittoria dei granata per 3:2 (0:0)

Dopo una prima frazione senza reti, è Thomás Chacón a sbloccare il punteggio (49′), un paio di minuti dopo un penalty fallito da Matar Dieye. Il pareggio è poi opera del capitano giallonero Quentin Gaillard (64′), mentre il nuovo vantaggio porta la firma di Trésor Samba (78′). Nei recuperi accade di tutto: dapprima, Franck Koré pareggia la contesa su rigore (90′ +5′). E poi, infine, un colpo di testa di Ilan Sauter consegna il successo ai suoi (90′ +6′).

LA PARTITA

A differenza di quanto accaduto a inizio mese, gli uomini di Christophe Caschili intendono rifarsi della scialba prestazione fornita all’ombra dei Castelli. E così il confronto del Cavnton Vaud, avviato sotto il diluvio, vede i padroni di casa approcciare meglio le operazioni con un iniziale tentativo di pressione costante sulla retroguardia granata, la quale non mostra tuttavia segni di debolezza, difendendo con ordine e senza lasciare troppi spazi di manovra. Sul fronte opposto, i radar offensivi non segnalano movimenti di maglie di color granata.

Per osservare una prima reale chance per aprire lo score occorre attendere il trentaseiesimo e un inserimento centrale di Dylan Dugourd, il cui impatto con il pallone è tutto fuorché ottimale e nient’affatto pericoloso per Alessandro Iacobucci. Lo stesso estremo difensore italiano è chiamato nuovamente in causa poco più tardi, quando deve uscire dai suoi pali per deviare in scivolata un’incursione di Jules Sylvestre-Brac. Al quarantaquattresimo, come d’incanto, i sopracenerini si svegliano dal torpore e con una conclusione dal limite di Thomás Chacón che appare innocua mettono in chiara difficoltà Edin Omeragić, il quale si tuffa sulla sua sinistra riuscendo a deviare il pallone sulla traversa.

La ripresa inizia nel segno degli ospiti, anche se con una decisione alquanto generosa del direttore di gara Johannes von Mandach, che assegna un calcio di rigore per un intervento giudicato falloso di Brac su Stephan Seiler. Dal dischetto, Matar Dieye fallisce la chance di aprire le marcature, calciando sulla parte alta dell’asta. Non passano che un paio di giri di lancetta e Thomás Chacón s’inventa un diagonale all’incrocio dei pali che esalta la squadra ticinese e il buon numero di tifosi granata sobbarcatisi la lunghissima trasferta in questo ultimo venerdì del mese. Le modifiche offensive dei vodesi vengono premiate poco prima della metà della ripresa a seguito di un calcio d’angolo procurato da Miguel Rodrigues con una conclusione di Quentin Gaillard deviata dal mucchio e che non lascia scampo a Iacobucci.

Quando mancano una dozzina di minuti al tramonto della sfida, Matteo Tosetti è protagonista del solito preciso cross a centro area, sul quale Chacón manca clamorosamente l’aggancio, appoggiando ad ogni modo in maniera involontaria a Trésor Samba, che prima di rifinire l’azione sembra temporeggiare e attendere l’arrivo di Omeragić, superato poi con un vincente tocco da zero metri. Una volta giunti all’ottantacinquesimo, Iacobucci si «sporca» nuovamente i guanti, deviando il temibile destro dai venti metri di Quentin Fouley. L’ultima opportunità del confronto si registra in pieno recupero, quando Dragan Mihajlović stende Brac, non lasciando altra opzione all’arbitro che quella di assegnare il calcio di rigore ai padroni di casa. Dagli undici metri, Franck Koré rimane glaciale e rimette la contesa in parità. Finita? Macché! Sull’azione immediatamente successiva, i bellinzonesi si guadagnano un calcio d’angolo, dove si presenta lo specialista Tosetti. La traiettoria del #11 è perfetta per l’incornata di Ilan Sauter, che regala un’insperata posta piena a una squadra imbattuta da cinque turni.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 30 ottobre 2023 alle ore 18:30 il Bellinzona aprirà la parentesi infrasettimanale dedicata agli ottavi di finale di Helvetia Coppa Svizzera, ospitando allo Stadio Comunale lo Zurigo.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 12a giornata – Centre Sportif de Colovray, Nyon (VD) – 510 spettatori

FC Stade Nyonnais vs AC Bellinzona 2:3 (0:0)

Reti – 49′ Thomás Chacón 0:1, 64′ Quentin Gaillard 1:1, 78′ Trésor Samba 1:2, 90′ +5′ Franck Koré 2:2 (rigore), 90′ +6′ Ilan Sauter 2:3.

Ammoniti – 11′ Malik Sawadogo, 46′ Quentin Gaillard, 47′ Robin Busset, 55′ Matteo Tosetti, 89′ Elias Pasche, 90′ Trésor Samba.

Espulsi – nessuno.

FC Stade Nyonnais (5-3-2): Edin Omeragić – Luca Gazzetta, Adriano De Pierro (46′ Elias Pasche), Jules Sylvestre-Brac, Robin Busset, Malik Sawadogo – Quentin Gaillard, Tiago Escorza (74′ Quentin Fouley), Sidiki Camara (74′ Victor Petit) – Franck Koré, Dylan Dugourd (59′ Christian Gomis). Allenatore: Christophe Caschili.

AC Bellinzona (4-4-1-1): Alessandro Iacobucci – Hugo Lamy, Miguel Rodrigues (76′ Santiago Miranda), Ilan Sauter, Dragan Mihajlović – Matteo Tosetti, Tommaso Centinaro (65′ Trésor Samba), Stephan Seiler, Thomás Chacón (81′ Fabio Dixon) – Abdallahi Mahmoud – Matar Dieye (65′ Yvan Alounga). Allenatore: Manuel Benavente.

Note – FC Stade Nyonnais senza Diogo Carraco (squalificato), Panagioti Papavasiliou, Nils Pédat, Ivann Strohbach, Belly Vumbi (infortunati) /// AC Bellinzona privo di Attilio Morosoli, Ranjan Neelakandan, Lirik Vishi (infortunati).

Arbitro – Johannes von Mandach /// Assistente 1 – Vital Jobin /// Assistente 2 – Nicolas Tuberosa /// Quarto ufficiale – Joël Brunner.

Leggi anche questi...