Prima Lega, Gruppo 3, presentazione 12ª giornata: dopo le gioie in Coppa, Mendrisio e Taverne tornano a lustrare gli occhi dei tifosi

scritto da Claudio Paronitti
FC Mendrisio vs FC Winterthur U21, domenica 8 ottobre 2023

A tre settimane di distanza, il Mendrisio torna a calcare il terreno dello Stadio Comunale

Archiviato con un doppio sorriso ticinese il primo dei due turni di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera, il Gruppo 3 di Prima Lega Classic riprende l’attività con la disputa della 12a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Entrambe le formazioni del nostro Cantone lustreranno gli occhi dei propri sostenitori, con il Mendrisio che accoglierà il Kosova, mentre il Taverne duellerà con il Linth 04. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.

FC MENDRISIO vs FC KOSOVA

Il terreno dello Stadio Comunale sarà il teatro della sfida tra biancorossoneri e zurighesi, la quale prenderà il via alle ore 15:00 di domani, sabato 28 ottobre 2023.

L’avvicinamento > prima del successo di misura a Wohlen con perla di Matteo Martorana, i momò sono stati costretti a dividere la posta in palio a tre riprese successive (contro Balzers, Winterhur U21 e Linth 04). Per contro, il tris calato nei preliminari di Helvetia Coppa Svizzera dai confederati con il Freienbach ha fatto seguito a un kappaò (1:2 con il Tuggen) e a un pareggio (0:0 con la YF Juventus ZH) in campionato.

I precedenti > è l’annata 2018-2019 l’ultima a registrare scontri diretti tra le due formazoni. Allora, i due incontri furono ricchi di reti (4:2 nel Canton Zurigo nel corso del girone d’andata e 2:2 nel Magnifico Borgo al ritorno).

La curiosità > appaiate a quota 14 punti in classifica, Mendrisio e Kosova si sfidano con il chiaro obiettivo di allontanarsi ulteriormente dalla «zona-calda» – attualmente distante solo sei lunghezze. Entrambe le squadre possono contare su tre successi nei propri cammini casalinghi ed esterni. Mentre però gli svizzero-centrali non conoscono «mezzi termini», avendo perso le altre tre trasferte, i ticinesi sono usciti battuti dal loro terreno in un’unica occasione (1:2 con il Wettswil-Bonstetten), dividendo la posta in palio a due riprese (1:1 con il Taverne e 0:0 con il Winterthur U21).

AC TAVERNE vs FC LINTH 04

Con il fischio d’avvio che si udirà alle ore 17:00 di domani,  sabato 28 ottobre 2023, si osserverà il match tra gialloneri e glaronesi, che si scontreranno sul sintetico del Campo Comunale.

L’avvicinamento > dopo aver sbancato la Schützenwiese con il Winterthur U21 (2:1), le Aquile si sono ripetute a Emmenbrücke, conquistando con un secco 3:0 il biglietto per il secondo e ultimo turno di qualificazione all’edizione 2024-2025 di Helvetia Coppa Svizzera. Gli svizzero-centrali, di riflesso, hanno sudato l’ultimo weekend per venire a capo del Kreuzlingen, superato 3:1 soltanto dopo i tempi supplementari. Gli uomini di Mario Langer sono tornati a gioire dopo una netta sconfitta con la YF Juventus ZH (0:3) e un’incredibile doppia rimonta casalinga con il Mendrisio (2:2).

I precedenti > il 24 settembre 2022, al Sud delle Alpi, si registrò un pareggio per 2:2. In primavera (l’8 aprile 2023) e a campi ovviamente invertiti, i sottocenerini incapparono in una sconfitta di misura (1:2).

La curiosità > davanti al pubblico amico, i ragazzi diretti da mister Andrea Lanza sono finora riusciti a sorridere un’unica volta (3:0 con la capolista Kreuzlingen), pareggiando a tre riprese (1:1 con l’Höngg, 2:2 con la YF Juventus ZH e 0:0 con il Balzers) e venendo battuti in due occasioni (0:1 con l’Eschen/Mauren e 1:2 con il Wettswil-Bonstetten). Per contro, il ruolino di marcia esterno dei gialloneri confederati non è esattamente soddisfacente e fa stato di un successo (3:1 con il Grasshopper U21), due «X» (1:1 con Winterthur U21 e Wettswil-Bonstetten) e tre battute d’arresto consecutive (0:4 con l’Höngg, 1:4 con l’Eschen/Mauren e 0:3 con la YF Juventus ZH).

Leggi anche questi...