Prima Lega, qualificazioni Coppa Svizzera, Mendrisio e Taverne oltre Gottardo per continuare a sognare il tabellone principale

scritto da Claudio Paronitti
FC Linth 04 vs FC Mendrisio, sabato 14 ottobre 2023

La settimana dopo il beffardo 2:2 a Näfels con il Linth 04, il Mendrisio torna Oltre Gottardo per affrontare il Wohlen

Il campionato di Prima Lega Classic va in pausa e lascia spazio al primo dei turni di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera

Le due squadre ticinesi del quarto livello del pallone rossocrociato, ossia Mendrisio Taverne, intraprenderanno un viaggio ciascuno Oltre Gottardo per duellare con formazioni militanti nel Gruppo 2, che rispondono ai nomi degli argoviesi del Wohlen e dei lucernesi dell’Emmenbrücke. La presentazione delle due partite.

FC WOHLEN vs FC MENDRISIO

Il terreno dello Stadion Niedermatten sarà il teatro della sfida che prenderà il via alle ore 16:00 di domani, sabato 21 ottobre 2023.

L’avvicinamento > i biancoblù giungono all’appuntamento con un bottino sinora raggranellato pari a 11 punti (due vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte) in altrettante uscite ufficiali, sinonimo di 11° posto in classifica. I momò, dal canto loro, hanno ottenuto 14 punti (tre successi, cinque divisioni della posta in palio e tre kappaò) per issarsi all’8° rango provvisorio.

I precedenti > per osservare degli scontri diretti, occorre risalire a più di vent’anni or sono. Era la stagione 2001-2002 e la formazione attualmente guidata da Fabricio Nogueira s’impose sia tra le mura amiche (4:1 / 3 novembre 2001) che nel Magnifico Borgo (1:0 / 11 maggio 2002) sull’undici allenato da mister Amedeo Stefani.

La curiosità > i migliori marcatori della compagine biancorossonera sono le due «bocche da fuoco» Riccardo Bini e Stefano Gibellini, rispettivamente autori di 6 e 7 reti nel primo scorcio dell’annata (pari al 72,22% dei 18 gol complessivi siglati finora dai sottocenerini). In termini di paragone, sul fronte locale l’elemento a segno a più riprese è Patrik Gjidoda (ex-Kriens), che ha gonfiato le porte avversaria in tre occasioni, vale a dire il 21,43% del totale dei centri degli argoviesi (14).

FC EMMENBRÜCKE vs AC TAVERNE

In prima serata, a partire dalle ore 20:00, sempre di domani, sabato 21 ottobre 2023, il rettangolo verde dello Sportanlage Gersag vedrà affrontarsi due squadre dai medesimi colori sociali, il giallo e il nero.

L’avvicinamento > attraverso due gioie, quattro «X» e cinque battute d’arresto, i confederati hanno sinora conquistato 10 punti, che significano 14° posto momentaneo e salvezza virtuale. Per contro, le Aquile si situano in nona posizione con un bottino complessivo di 14 punti, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e tre scivoloni.

I precedenti > affrontatisi in ultima battuta nel corso dell’esercizio 2021-2022 (l’anno dell’ascesa dei luganesi in Prima Lega Classic, dodici mesi prima della promozione degli svizzero-centrali), le due contendenti chiusero le fatiche con un tris senza incassare reti a favore dei ticinesi il 18 settembre 2021 e con un pareggio per 2:2 sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni il 9 aprile 2022.

La curiosità > se i reparti offensivi non sono stati così prolifici come magari ci si attendeva in estate (9 le reti messe a segno dai lucernesi e 12 dai ragazzi di mister Andrea Lanza), le retroguardie hanno finora vissuto un campionato diversi. Mentre i futuri ospiti hanno raccolto 11 palloni in fondo alla propria porta (uno dii media a gara), i protetti di Roman Wipfli sono stati «bucati» in ben 23 occasioni. Se questi non sono segnali…

Leggi anche questi...