Seconda Interregionale, Mendrisio-Novazzano, il derby momó termina 1-1, i fatti.

scritto da Walter Savigliano

Derby sentitissimo al Comunale di Mendrisio tra i locali e i “cugini” del Novazzano per il campionato di Seconda Interregionale. Le squadre sono ampiamente rimaneggiate ma cercheranno entrambe di portarsi a casa i tre punti. Vediamo come è andata.

Inizia subito bene il Novazzano che al 3’ prova con un’incursione di Ndaw che entra in area ma spara a lato, successivamente le squadre sembrano studiarsi a centrocampo ma al 6’ minuti è Mascazzini che ci prova da fuori area ma la palla va a lato, al 15’ Stojanov sempre da fuori area con un tiro a giro prende in pieno la traversa a portiere battuto e sul ribaltamento di fronte Ferrario para a terra un tiro insidioso degli ospiti.

L’incontro è maschio, nessun risparmio sul piano fisico, le squadre cercano di imbastire una geometria di gioco che viene spesso interrotta dall’arbitro a causa dai continui falli reciproci. Al 30’ ci prova De Cillis con un ottimo tiro dal limite ma Ferrario blocca a terra. Nell’ultimo quarto d’ora della prima parte dell’incontro il Mendrisio avanza e al 42’ Stojanov di testa impensierisce seriamente Giglio che comunque blocca bene la palla. Termina così il primo tempo, 0-0 tra le due squadre momó.

Partenza subito forte nella ripresa per il Mendrisio che al 47’ prende un palo su tiro di Iaconis, deviato da Giglio, dalla parte opposta al 54’ è la volta di Gimenez che tenta un tiro che Ferrario blocca facilmente.

Al 60’ su punizione laterale di Mascazzini, Giglio non trattiene e Afonso si trova la palla a portata di testa ma spedisce alto, subito dopo da fuori area è la volta di Martinelli ma il suo tiro va a lato.  Anche il giovane Messina, entrato da poco, prova un tiro al 62’ dal limite che non trova la porta. Passa un minuto e tocca a Ferrario deviare in angolo un’altra palla pericolosa di Fichera e al 66’ segna Ndaw ma viene pescato in fuorigioco. 

I ribaltamenti di fronte sono sempre più numerosi e le squadre tentano la soluzione con gli attacchi laterali e lanci lunghi, Ndaw e Fichera vengono imbeccati spesso sulle fasce così come Iaconis e Damo per il Mendrisio. Tocca appunto a Fichera involarsi sulla sinistra e scoccare un tiro insidioso al 75’ che attraversa tutta l’area del Mendrisio, ma ecco che all’80’ Messina imbecca benissimo Iaconis con un passaggio filtrante che in seconda battuta spedisce la palla in rete, 1-0 per i padroni di casa.

Gli ospiti tentano il tutto per tutto, ci prova Martinelli al 84’ ma il suo tiro è debole, ma il pareggio è nell’aria e ci pensa ancora Martinelli a pareggiare con un perentorio colpo di testa su angolo, 1-1. Da ora la palla viene lanciata sempre in avanti per tentare il tutto per tutto, ma non succede più nulla nonostante i 5’ di recupero. 

Le due squadre si lasciano con un pareggio che muove la classifica, la prossima partita per entrambi troverà il recupero di vari giocatori assenti in questo incontro. 

Leggi anche questi...