Seconda Interregionale, la «cura-Nicolò» fa risorgere l’Ascona, Locarno bloccato a Buochs e Collina d’Oro nuova capolista solitaria

scritto da Claudio Paronitti
SC Emmen vs FC Collina d'Oro, sabato 30 settembre 2023

Il Collina d’Oro sbanca Emmen e sale momentaneamente in vetta solitaria alla classifica

È stato un sabato complessivamente positivo per le tre formazioni ticinesi impegnate nel Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale

Nei bassifondi, la «cura-Kazik Nicolò» ha fatto risorgere l’Ascona in quel di Sursee. Nelle zone nobili, invece, il Collina d’Oro ha replicato il successo infrasettimanale espugnando Emmen e salendo in vetta solitaria (in attesa dello Zugo 94) a causa del pareggio ottenuto in rimonta nei recuperi dal Locarno a Buochs.

FC SURSEE vs FC ASCONA 0:2

Sul terreno dello Stadion Schlottermilch si è osservato il debutto sulla panchina dei biancoblù di Kazik Nicolò, annuunciato due giorni or sono nuovo condottiero della prima squadra. L’appuntamento ha avuto un esito positivo per i locarnesi, sbloccatisi dopo sette sconfitte consecutive con un successo per 2:0 in terra lucernese.

Grazie a questa prima gioia stagionale, Leandro Fuso e compagni hanno finalmente conquistato i punti numero uno, due e tre che li portano a tre lunghezze da Unterstrass e Zofingen, battute da Kickers Lucerna e Perlen-Buchrain, a quattro dagli avversari di pomeriggio e a cinque da Kickers Lucerna, Buochs e Gambarogno-Contone.

SC BUOCHS vs FC LOCARNO 1:1

Tre giorni dopo la battuta d’arresto di Gentilino, le Bianche Casacche hanno intrapreso una nuova trasferta, questa volta Oltre Gottardo, per duellare contro i nidvaldesi del Buochs presso lo Sportplatz Seefeld.

La sfida in terra confederata, bloccata per quasi tutta la sua durata, si è infiammata al novantesimo, quando Jérôme Bühler ha trasformato un calcio di rigore a favore dei locali. I ragazzi di mister Remy Frigomosca – puniti a sette riprese con un cartellino giallo (!) – non si sono persi d’animo e in extremis (94′) sono riusciti a pervenire al punto del pareggio con uno degli acquisti estivi, ossia Ricardo Henriques Costa.

A causa di questa divisione della posta in palio, Ulisse Pelloni e compagni passano a quota 16 punti, ma scivolano alla piazza d’onore a una lunghezza dalla nuova capolista Collina d’Oro.

SC EMMEN vs FC COLLINA D’ORO 1:2

E proprio i gialloblù hanno messo a segno il colpo del sabato, andando a espugnare il rettangolo verde lucernese dello Sportanlage Feldbreite con una rete per tempo.

Alla rete d’apertura del bomber Patrick Rossini (al settimo centro personale all’ottava apparizione) al 25′ ha immediatamente risposto Lars Besse (31′). È allora servito un colpo di testa di Michele Bennati a metà ripresa (68′) per consentire ai luganesi di conquistare altri tre punti e issarsi in solitaria in vetta a quota 17 (in attesa del posticipo di domani dello Zugo 94 a Magadino contro il Gambarogno-Contone).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 17:30 il Collina d’Oro ospiterà al Campo Campari i lucernesi del Perlen-Buchrain. Mezz’ora più tardi sarà il turno dell’Ascona accogliere presso lo Stadio Comunale gli svittesi del Brunnen. Trascorsi altri trenta minuti, il Locarno duellerà sotto le volte del Lido con un’altra lucernese, l’Emmen. Tutte le tre sfide saranno valide per la nona giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale.

Leggi anche questi...