Seconda Interregionale, il Locarno scialacqua un doppio vantaggio a Sursee e consegna al Collina d’Oro il titolo di Campione d’inverno

scritto da Claudio Paronitti
FC Sursee vs FC Locarno, mercoledì 22 novembre 2023

Seconda delusione consecutiva per il Locarno, battuto a Sursee dopo un doppio vantaggio iniziale

Undici giorni dopo il programma originario, Sursee e Locarno si sono ritrovate l’una di fronte all’altra presso lo Stadion Schlottermilch per la sfida di recupero della 14a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale

Sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni, i sopracenerini – costretti a rinunciare allo squalificato Andreas Becchio – sbloccano il punteggio con Ivan Facchin (7′), raddoppiano con Loris Ziccardi (21′) e incassano il punto locale di Herolind Cikaqi dal dischetto (43′). In una ripresa da calma piatta, Besar Sejdini decide di ravvivare la contesa, iscrivendo il punto del due a due (72′). Nel finale, Pascal Ehrler gira completamente il duello, incornando in fondo al sacco con la gentile complicità di Ulisse Pelloni e definendo una pazzesca rimonta (90′).

LA PARTITA

Le prime fasi sono favorevoli alle Bianche Casacche, già a segno quando sul cronometro si annotano sette minuti. Un’imbucata verticale da metà campo trova Ivan Facchin, il quale approfitta di una chiara indecisione di Pascal Ehrler per involarsi verso la porta di Fabrice Bieler. Una volta giunto davanti all’estremo difensore locale, il #99 lo dribbla e appoggia in fondo al sacco a porta sguarnita per il rapido vantaggio dei verbanesi. Negli istanti successivi, i protetti di mister Remy Frigomosca chiudono ogni spazio ai padroni di casa e proseguono nel contempo la manovra offensiva alla ricerca del raddoppio.

Esso viene registrato sul taccuino come logica conseguenza al ventunesimo. Dopo un intervento prodigioso di Bieler su Norman Peyretti, lo stesso esperto centrocampista si presenta dalla bandierina, propone una precisa traiettoria a rientrare che trova l’ultimo tocco morbido e vincente di Loris Ziccardi. L’incontro si mette dunque in discesa libera per i ticinesi. Il primo brivido corso in questa frazione iniziale da Ulisse Pelloni arriva al trentacinquesimo da un calcio di punizione dalla distanza di Ndue Daka che si spegne di poco a lato. A due giri di lancetta dal duplice fischio, Luca Anselmi sgambetta un avversario all’interno dei sedici metri, non lasciando altra opzione al direttore di gara che quella di concedere il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Herolind Cikaqi, che spiazza il guardiano della gabbia locarnese e dimezza lo scarto.

Nel primo quarto d’ora della ripresa è l’equilibrio a giocare il ruolo del padrone pressoché totale. Ad eccezione di una mischia in area sopracenerina a seguito di un corner (con la sfera liberata senza particolari affanni), nessuna delle due compagini riesce a crearsi una sola opportunità per migliorare il rispettivo bottino. Per contro, aumentano i contrasti fallosi, su alcuni dei quali il direttore di gara – pur mantenendo saldamente in pugno il confronto – sorvola, evitando di estrarre ulteriori cartellini gialli.

Per osservare un tentativo bisogna attendere la metà del secondo periodo e un destro a dire il vero velleitario e con poche pretese di Carte Said. Quando la calma appare piatta, il terzino sinistro di casa Besar Sejdini si propone tutto solo sulla sua fascia di competenza, viene servito e con un esterno mancino a mezza altezza non proprio piazzato supera un tutt’altro che irreprensibile Pelloni. Questi si rifà con gli interessi al settantaseiesimo, allungandosi come meglio non potrebbe sulla punizione dai venti metri di Cikaqi. Al tramonto del match, tuttavia, una nuova disattenzione del portiere ticinese lascia a Pascal Ehrler la chance di saltare e inzuccare l’incredibile punto del tre a due. La remuntada è così completa e per il Locarno è la seconda, amarissima, battuta d’arresto consecutiva. Il significato è il seguente: il Locarno rimane fermo a quota 31 punti e consegna il titolo di Campione d’inverno ai rivali cantonali dell Collina d’Oro (33).

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 16:00, nel quadro del primo turno di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera, le Bianche Casacche saranno ospiti del Collina d’Oro al Campo Campari di Gentilino per quella che sarà l’ultima fatica ufficiale del corrente anno solare.

IL TABELLINO

Seconda Lega Interregionale 2023-2024, Gruppo 3, recupero 14a giornata – Stadion Schlottermilch, Sursee (LU) – 130 spettatori

FC Sursee vs FC Locarno 3:2 (1:2)

Reti – 7′ Ivan Facchin 0:1, 21′ Loris Ziccardi 0:2, 43′ Herolind Cikaqi 1:2 (rigore), 72′ Besar Sejdini 2:2, 90′ Pascal Ehrler 3:2.

Ammoniti – 29′ Davide Rodríguez da Costa, 35′ Emanuel Pinto Teixeira, 51′ Eloi Meier, 60′ Loris Ziccardi, 90′ +4′ Patrick Berera, 90′ +4′ Herolind Cikaqi.

Espulsi – nessuno.

FC Sursee (4-4-2): Fabrice Bieler – Jan Schumacher (46′ Rinor Elshani), Janosch Kramis (55′ Dario Buco), Pascal Ehrler, Besar Sejdini – Emanuel Pinto Teixeira (83′ Elton Makumbi), Aaron Galliker, Ndue Daka, Florentin Prenrecaj – Eloi Meier, Herolind Cikaqi. Allenatore: Sascha Imholz.

FC Locarno (3-5-2): Ulisse Pelloni – Loris Ziccardi, Martino Borghese, Jonathan Nyamekeh – Davide Rodríguez da Costa, Norman Peyretti (26′ Mate Bilinovac), Carte Said (78′ Mario Zubčić), Luca Anselmi, Patrick Berera – Ivan Facchin (81′ Rafael Baldini Massola), David Stojanov. Allenatore: Remy Frigomosca.

Leggi anche questi...