Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (4)

scritto da Davide Perego

Pajtim Kasami – © sport.ch

In attesa del ritorno in campo delle squadre di prima lega, che offriranno la possibilità di monitorare un numero superiore di giocatori, la quarta puntata della nostra rubrica settimanale è riservata esclusivamente ai campionati della Swiss Football League.

In Super League stavamo già archiviando il quarto pareggio in cinque partite prima del suicidio bianconero che ha regalato i tre punti allo Young Boys. Nel 2-2 del Tourbillon è andata a referto la doppietta dell’ex granata Pajtim Kasami che ha permesso al 27enne (in rete anche direttamente da calcio d’angolo) di superare il record di marcature in carriera (6 lo scorso anno proprio a Sion). Ancora sugli scudi Matteo Tosetti che nella giornataccia del compagno Sorgic (battuto in tutto e per tutto dal capitano e portiere del GC Heinz Lindner) ha servito un assist perfetto per Stillhart in occasione del provvisorio vantaggio del Thun: per l’ex bianconero si è trattato del settimo assist stagionale.

Novanta minuti da titolare per Assan Ceesay con la maglia dello Zurigo che ha pareggiato al Letzigrund contro il Lucerna.

In Challenge League la prima pagina è tutta per Dennis Iapichino autore della splendida rete che ha permesso al Servette di sbloccare il risultato contro il Kriens, assistito da Andrea Maccoppi. Iapichino aveva segnato una sola rete in SFL nel lontano campionato 2010/2011 con la maglia del Lugano e quella di sabato al Kleinfeld è stata la seconda in 112 partite (51 con il Winterthur, 57 con il Lugano e 4 con il Servette).

E’ tornato alla vittoria il Rapperswil e lo ha fatto con due “ticinesi” in campo: Jonas Elmer e Jerome Thiesson, mentre nell’undici titolare schierato da Smiljanic per il suo Sciaffusa ha fatto ritorno Samuel Delli Carri (alla quinta presenza di una stagione fantasma).

E’ tornato al goal anche Sergio Cortelezzi il cui tocco ravvicinato a colpo sicuro ha permesso al Wil di battere il Losanna al Bergholz. Per l’ex Lugano e Chiasso si è trattato del secondo goal in 19 presenze stagionali.

Altra segnalazione inoltre per la trovata di Patrick Rahmen che ha deciso di lasciare in panchina Markus Neumayr e così l’Aarau ha interrotto la lunga striscia positiva andando a perdere con il Vaduz. La rincorsa al secondo posto da parte degli argoviesi è ancora possibile, ma certe scelte (per altro magari condivisibili e giustificabili) possono essere pagate a caro prezzo.

E’ tornato a Chiasso da titolare con la maglia del Winterthur Eris Abedini, sostituito a metà ripresa da Doumbia.

Leggi anche questi...