Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (13)

scritto da Davide Perego

 

 

Bella tripletta di Branko Bankovic e ancora a segno i giovani Binous ed Emanuele Guidotti. I “ticinesi” del Servette ad un passo dal ritorno in Super League.

Solita carrellata di informazioni dopo aver spulciato i tabellini dei cinque maggiori campionati elvetici. In Super League il Lugano si è portato meritatamente al terzo posto dopo aver sconfitto per 1-0 il Lucerna dell’ex Pascal Schürpf cui è rimasta la sola consolazione di indossare la fascia da capitano dopo l’uscita di Christian Schwegler. Lo Zurigo ha perso 3-0 a Basilea e questa settimana dovrà vivere con la preoccupazione di uno Xamax arrivato a meno uno dopo aver vinto a Berna con il Thun. Tra i tigurini ha giocato titolare Assan Ceesay mentre Antonio Marchesano (squalificato) si è accomodato sulla tribuna del St. Jakob.

Al Letzigrund, il San Gallo ha tenuto accesa la speranza di un posto in Europa grazie al goal di Tranquillo Barnetta. In campo da titolari sia Simone Rapp che Nicolas Lüchinger mentre nell’ufficialmente relegato Grasshopper di Uli Forte ha giocato Marko Basic. Petar Pusic è passato dall’essere titolare al non essere convocato mentre Allan Arigoni è ancora infortunato.

Nel brutto capitombolo interno del Sion (ora a rischio playout) Pajtim Kasami ha giocato tutta la partita così come Matteo Tosetti, Charles-André Doudin e Igor Djuric in Thun – Xamax.

In Challenge League il Servette si è avvicinato alla grande festa per il ritorno in Super League che se arrivasse venerdì sera alla Praille contro il Losanna sarebbe ancor più splendida. Alain Geiger ha schierato da titolari al Lipo Park, Steve Rouiller, Dennis Iapichino e Andrea Maccoppi. Nello Sciaffusa, Samuel Delli Carri (titolare) e Giotto Morandi (non convocato) dovranno lottare ancora per cercare di contribuire alla salvezza della loro squadra.

Nel fondamentale successo del Rapperswil sul Kriens (1-0), Jonas Elmer e Jérôme Thiesson hanno giocato titolari mentre Roman Güntensperger era squalificato. Nel 2-0 del Winterthur al Wil, Ralf Loose ha finalmente riproposto Eris Abedini dall’inizio e per tutti i novanta minuti. Nel Wil hanno giocato Silvano Schäppi, Sandro Lombardi e Sergio Cortelezzi; infortunato invece Carlos Silvio.

Al Brügglifeld, nonostante una serata da lupi, c’erano quasi 4500 spettatori. L’Aarau ha mantenuto più che mai vive le speranze di playoff grazie al netto successo per 3-0 sul Losanna di Igor Nganga (titolare) e Roman Buess (dal 70’). Il vincitore della serata è stato Markus Neumayr, autore del 2-0. Ancora non convocato Patrick Rossini.

Ancora in goal il bianconero Aziz Binous: entrato da tre minuti sullo 0-0, il 18enne attaccante in prestito allo Zurigo ha segnato contro il Köniz di Cinquini e Portillo la rete del temporaneo 1-0 poi vanificato nei secondi di recupero dal pareggio di Morelli.

In campo – anche se solo per due minuti – anche Ivan Facchin che ha comunque partecipato nella bella vittoria ottenuta dalla 21 del Sion sul campo di quella del Basilea (0-3).

Ancora una sconfitta per Leandro Di Gregorio e lo Stade Nyonnais: i vodesi sono stati battuti a Colovray dal Cham per 1-0. Altro butto colpo per John Dragani, evidentemente incerto sul proprio futuro dopo l’ennesima deludente stagione, iniziata con obiettivo ben preciso.

Dobbiamo la segnalazione di una doppietta con la quale il Bavois dell’ex Lugano e Chiasso Pimenta ha fermato nel recupero infrasettimanale il Nyon. L’attaccante non è però riuscito a ripetersi sabato quando al Communaux è arrivata la capolista Stade Losanna di Michael Perrier. La squadra di Binotto, neo promossa in BCL si è imposta per 2-1.

Ancora in goal Alessandro Ciarrocchi (e fanno 15…), ma l’Yverdon non è andato oltre il pari (2-2) contro il Brühl di Ivic che sabato scorso aveva fermato anche il Bellinzona. Le corone hanno messo la salvezza in cassaforte anche in virtù della sconfitta dello YF. Nell’Yverdon hanno giocato anche Berisha (titolare) e Pacar (nella ripresa).

Sul campo del Münsingen il Wohlen di Stefano Milani ha conquistato un punto utile a metterne due di vantaggio nei confronti dello Young Fellows, attualmente relegato in prima lega insieme al La Chaux de Fonds.

Scendiamo di una categoria. Nel gruppo 1 di prima lega colpaggio del Meyrin allo Stade de Suisse. Man of the match è stato l’ex Locarno e Lugano Drilon Paçarizi autore al 92’ del goal partita dopo essere entrato dieci minuti prima. In campo da titolare anche l’ex Locarno Ibrahim Diallo.

Allo Stade du Bois-Gentil la 21 del Team Vaud ha sconfitto per 4-1 il Martigny degli ex Chiasso Stefane Rauti (titolare) e Danick Yerly (infortunato).

Il Naters dell’indimenticabile Jean Paul Brigger ha perso 2-0 contro lo Chênois: Durim Badalli (ex Balerna, Mendrisio e Biaschesi) non ha giocato in quanto infortunato.

Nel gruppo 2, con Alban Selmanaj titolare, lo Zofingen ha perso nettamente (5-1) sul campo della capolista Black Stars mentre il Buochs del giovane difensore ticinese Emanuele Guidotti si è imposto per 5-2 alla Herti di Zugo dove l’ex granata ha realizzato la sua quarta rete stagionale. Nel gruppo 3 il Linth di Pascal Thrier (titolare) è stato sconfitto 3-1 dal Kosova in una gara inutile ai fini della classifica.

In seconda lega interregionale, nel Freienbach di Palmiro Di Dio – vittorioso per 5-3 sul FC Eagles Aarau da segnalare la bella tripletta di Branko Bankovic. Il Wangen di Felipe Giacomini ha invece perso 3-1 contro l’Adliswil. Il NK Pajde di Marko Bicvic (titolare) ha battuto per 4-2 lo Schöftland.

Leggi anche questi...