Quinta Lega, verso la 5ª giornata: big match Porza-Melide; Gravesano e Villa Luganese vogliono accorciare

scritto da Roberto Colombo
Bioggio Lusiadas, stagione 2021/22

Nel Gruppo 2 sfida al vertice Aquila-Rapid Bironico, alle loro spalle proverà ad approfittarne il Pedemonte, che però prima deve battere il Drina Iragna. Lodrino-Preonzo chi riuscirà a risollevarsi?

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 5ª giornata del campionato di Quinta lega. Nel GRUPPO 1 il Vedeggio (11 punti) si è portato avanti scendendo in campo mercoledì sera e battendo 2-0 il Savosa Massagno (9), tre punti che hanno permesso ai blaugrana di salire al secondo posto alle spalle della capolista Melide. Melide (12) che giocherà domenica pomeriggio alle 15.30 in casa del Porza (4), una sfida più complicata di quello che la classifica potrebbe far pensare. Questa sera invece alle 20.30 il Basso Ceresio (3) incontrerà l’Arosio (4) – che arriva dal successo contro il Tresa – mentre domani alle 19 il Villa Luganese (4), che deve ancora svelare le proprie ambizioni, dovrà prestare la massima attenzione a un Atletico Lugano (4) capace il weekend scorso di bloccare sul 3-3 il Vedeggio. Domenica infine, oltre a Porza-Melide, in campo con calcio di inizio alle 14 anche il Bioggio Lusiadas (1) contro il Gravesano Bedano (4).

Nel GRUPPO 2 quasi tutta la 5ª giornata si giocherà domenica, eccezion fatta per la sfida di questa sera (ore 20.30) tra il Lodrino (3 punti) e il Preonzo (0). Domenica alle 15 la partita di cartello è lo scontro diretto tra l’Aquila (10) di Mele e la capolista Rapid Bironico (12) di Caccia con questi ultimi che in caso di successo imbastirebbero una prima vera fuga. Alla stessa ora tutto da seguire anche lo scontro diretto tra il Drina Iragna (7) – sabato scorso sconfitto per la prima volta proprio dal Rapid Bironico – ed il Pedemonte (9), a caccia della sua quarta vittoria consecutiva e del secondo posto. Alle 15 in campo anche il Leventina (7), sin qui forte ed affidabile, contro un Tegna (4) in crescita nelle ultime due uscite. Alle 16 il Codeborgo Artore (5) – la squadra di Spinelli è imbattuta – ospiterà il Chironico (1), ed infine alle 17 il Bodio (0) proverà a lasciare il fondo della classifica scalando un muro contro gli Aramaici Suryoye (7), missione difficile ma non impossibile. Di seguito il programma completo con orari e campi della 5ª giornata del Gruppo 1 e del Gruppo 2 di Quinta lega.

PROGRAMMA 5ª GIORNATA (GRUPPO 1)

Vedeggio – Savosa Massagno 2-0 – Qui la sintesi 

Venerdì 24 settembre

20:30 Basso Ceresio – Arosio campo comunale Arogno, Arogno

Sabato 25 settembre

19:00 Villa Luganese – Atletico Lugano campo comunale Villa, Villa Luganese

Domenica 26 settembre

14:00 Bioggio Lusiadas – Gravesano Bedano campo comunale, Bioggio

15:30 Porza – Melide campo Tavesio, Comano


PROGRAMMA 5ª GIORNATA (GRUPPO 2)

Venerdì 24 settembre

20:30 Lodrino – Preonzo campo comunale Lodrino, Lodrino

Domenica 26 settembre

15:00 Drina Iragna – Pedemonte campo Boschetto, Iragna

15:00 Tegna – Leventina campo Ai Gabi, Tegna

15:00 Aquila – Rapid Bironico campo comunale Torre, Torre

16:00 Codeborgo Artore – Chironico campo Alle Gerre, Gorduno

17:00 Bodio – Aramaici Suryoye campo Al Ram, Bodio


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

Leggi anche questi...