Quarta Promozione: Claro, i saluti di mister Paolo Bariffi

scritto da Roberto Colombo

Mister Paolo Bariffi (Claro)

Dopo sette anni vissuti tra Team 2Ponti e Claro, mister Paolo Bariffi ha deciso di prendersi una pausa: «Grazie a tutti, questa squadra può arrivare in Terza lega»

CLARO – Mister Paolo Bariffi non allenerà più il Claro. La decisione, presa dal tecnico rossoblù, era già ampiamente “programmata” come ci ha riferito lo stesso Bariffi: «La società sapeva già tutto da inizio ottobre quando le avevo comunicato le mie intenzioni in quanto, per motivi sia lavorativi che personali (e vista la nuova formula del campionato di Quarta lega), non avrei potuto continuare ad allenare. Colgo però questa occasione – ha continuato mister Bariffi – soprattutto per ringraziare pubblicamente il Claro ed il Team 2Ponti che mi hanno dato la possibilità di fare un bel percorso calcistico, durato sette anni. Infine, auguro di cuore alla squadra di disputare un buon girone promozione, con la convinzione che con due/tre innesti mirati i ragazzi possano centrare la Terza lega».

Durante i sette anni di Claro/Team 2Ponti, mister Bariffi ha anche vissuto una piccola parentesi come allenatore del Giubiasco, nella stagione 2019/20 quando i biancorossi erano in Quarta lega, per poi tornare al Team 2Ponti e da qui prendere in mano la prima squadra – il Claro appunto – nell’estate del 2022 al posto di Paolo Togni (che aveva allenato i rossoblù nei precedenti cinque anni). Il Claro, sotto la guida di Bariffi, lo scorso anno ha chiuso il campionato al sesto posto, mentre nell’attuale stagione ha centrato la qualificazione ai gironi promozione che si giocheranno la prossima primavera.


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio Calcio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI (FASE AUTUNNALE), GRUPPO 4

“Promosse” in Quarta Promotion: Carasessi (1° posto), Riviera (2° posto), Drina Iragna (3° posto), Leventina (4° posto), Claro (5° posto), Bodio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Preonzo, Gorduno, Chironico, Pedemonte e Aquila.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...