Quarta Promozione 1, sintesi 1ª giornata: Savosa, Chiasso, Pura e Boglia è buona la prima

scritto da Roberto Colombo
Boglia Cadro Berroa Joel José Centr 2023 01

José Joel Berroa (Boglia Cadro)

Chiasso nel segno di Andrea Pain, vero valore aggiunto dei rossoblù. Pura: Mazzoleni e Miglioli ribaltano Scacchi e il Riva. Petrin-Chinchio vs Campos-Sousa tra Insubrica e Bioggio finisce 2-2. Sorrentino, Jakob e Berroa fanno sorridere il Boglia Cadro

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 1ª giornata del gruppo 1 di Quarta Promozione: nelle due partite giocate ieri pomeriggio, da una parte successo per il Boglia Cadro (3 punti) di Franscella che ha superato 3-1 lo Stella Capriasca (0), dall’altra invece pareggio 2-2 tra l’Origlio Ponte Capriasca (1) di Pagnamenta e l’Arosio (1) di Involti. Sabato sera doppia vittoria esterna sia per il Chiasso (3) di Meroni, 3-0 in casa del Rapid Bironico (0), sia per il Savosa Massagno (3) di Rivera che ha rifilato quattro sberle (4-1) all’Arzo (0) di Di Vincenzi. Infine, nei due anticipi giocati venerdì, successo di misura per il Pura (3) di Pellegrino – vittorioso 2-1 nello scontro diretto in casa del Riva (0) di Ramon – e pareggio invece per 2-2 tra l’Insubrica (1) di Palombella ed il Bioggio (1) di Himaj.


Rapid Bironico – Chiasso 0-3 – Come da pronostico, ma forse con un pizzico di difficoltà in più rispetto a quello che ci si poteva immaginare alla vigilia (dopo la travolgente vittoria per 5-0 in coppa Ticino contro l’Arbedo), il Chiasso di Damiano Meroni non ha sbagliato la prima di campionato, rispondendo così a distanza al Pura che venerdì sera aveva battuto il Riva. Mattatore dell’incontro un superbo Andrea Pain, vero valore aggiunto delle squadra e autore di tutte e tre le reti che hanno permesso ai rossoblù di conquistare i loro primi tre punti in questo inizio campionato promozione.

Riva – Pura 1-2 – Buona la prima per il Pura di Cristian Pellegrino che ha iniziato con il piede giusto il girone promozione vincendo di misura il delicato scontro diretto con il Riva di Ramon: i due gol che hanno deciso l’incontro sono stati firmati da Samuele Mazzoleni e Ricardo Miglioli. Il Riva si era portato primo in vantaggio con Federico Scacchi dopo un’azione insistita gialloblù che aveva costretto il portiere ospite Cantarella a un grande intervento seguito da un salvataggio sulla linea di Zuccaro.

Boglia Cadro – Stella Capriasca 3-1 – Esordio con vittoria anche per il Boglia Cadro di Franscella che ha piegato 3-1 la resistenza dello Stella Capriasca portandosi al primo posto della graduatoria insieme a Chiasso, Pura e Savosa Massagno. I tre gol che hanno deciso la partita sono stati realizzati da Raul Sorrentino, Kevin Jakob e capitan José Berroa (rigore). Nello Stella Capriasca soddisfazione personale per Stefano Tagliati.

Arzo – Savosa Massagno 1-4 – Netta affermazione esterna per il Savosa Massagno di Rivera che è andato in casa dell’Arzo a prendersi i tre punti segnando quattro gol. Gialloblù bene in entrambi le fasi, Arzo invece da rivedere. Le quattro reti che hanno deciso l’incontro sono state realizzate da Tommaso Dolci, Tiago Ribeiro, Dominic Tino ed infine Danilo Tino.

Insubrica – Bioggio 2-2 – Nessun vincitore, ma un punto a testa, nell’altro big match di giornata tra l’Insubrica di Palombella ed il Bioggio di Himaj. Gara equilibrata sia nel primo tempo, terminato 1-1, sia nella ripresa (definitivo 2-2). Padroni di casa a segno con Filippo Petrin e Filippo Chinchio; i due marcatori del Bioggio sono invece stati capitan Bruno Campos e Daniel Sousa.

Origlio Ponte Capriasca – Arosio 2-2 – Un punto a testa che non scontenta nessuno per iniziare in modo positivo e senza la delusione di una sconfitta il nuovo campionato: Origlio e Arosio si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi, alla fine hanno “raccolto” entrambe. Padroni di casa in gol con Federico Bonardi e Jona Morf; Arosio invece a segno con Duman Ahmed e Alessandro Zambaiti.


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 1)

Savosa Massagno 3 punti (1), Chiasso 3 (1), Pura 3 (1), Boglia Cadro 3 (1), Bioggio 1 (1), Arosio 1 (1), Insubrica 1 (1), Origlio Ponte Capriasca 1 (1), Stella Capriasca 0 (1), Riva 0 (1), Arzo 0 (1), Rapid Bironico 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...