Quarta Lega, gran bel Giubiasco ma passa il Locarno, 3-1 e testa della classifica

scritto da Walter Savigliano

Questa sera si è giocato il recupero di Quarta Lega Giubiasco-Locarno, uno degli incontri di maggiore spicco tra due delle squadre che aspirano alla promozione. Vediamo come è andata.

Il primo tempo inizia con grande foga da parte degli ospiti che si rendono subito pericolosi con Bilinovac che si fa parare un tiro ravvicinato e con Ejjaad che devia di testa ma la palla va alta. Al 5’ passa in vantaggio il Locarno con Rocha che devia in rete un cross rasoterra dalla destra, strada subito in salita per i ragazzi di Casarotti. 

Si affaccia nell’area del Locarno il Giubiasco che ci prova con un tiro altissimo Minotti al 17’ e sulla ripartenza Ballabeni ci mette una pezza su un altro tiro ravvicinato degli attaccanti ospiti. Locarno che non tarda a raddoppiare al 28’ su un’azione personale di Bilinovac che dribbla il terzino e dalla sinistra trafigge l’incolpevole Ballabeni sotto la traversa. 

Al 29’ arriva un’altra rete di Franzese ma viene annullata per fuorigioco. I padroni di casa faticano ad uscire dalla loro metà campo, i ragazzi di Frigomosca non concedono praticamente nulla. Ancora Locarno al 32’ con una punizione laterale la cui palla attraversa pericolosamente l’area senza nessuna deviazione in rete. 

I ragazzi di Casarotti si danno forza e si portano avanti, collezionano un paio di calci d’angolo e sugli sviluppi riescono ad accorciare le distanze su mischia in area con Bomio al 36’, una boccata di fiducia per i padroni di casa. 

Dopo un arrembaggio del Giubiasco che colleziona altri angoli al 45’ grande palla-gol per Bilinovac che spara alto a pochi metri dall’estremo difensore di casa.  E su questa azione termina la prima frazione, ospiti in vantaggio per 2-1.

La seconda parte dell’incontro sembra più equilibrato, il Giubiasco si porta avanti con Ferraboschi al 50’ che sfiora il pareggio con un tiro insidioso alla destra di Schönwetter.

Ancora i padroni di casa pericolosi al 55’ con Bomio che entra in area ma non riesce a concludere, sul rovesciamento nei fronte, Franzese tira addosso a Ballabeni ad un metro dalla porta. 

Partita che si fa interessante con molti ribaltamenti di fronte, decisamente più equilibrata della prima parte. Al 60’ ci prova il Locarno con Ejjaad con un bel colpo di testa ma manda alto sopra la traversa ed è ancora lui al 71’ che si fa servire benissimo da Pino in area ma all’ultimo momento viene anticipato. 

Il Giubiasco tenta il tutto per tutto in avanti e ottiene ancora alcuni angoli che non riesce a sfruttare, la difesa ospite non si fa sorprendere e al 70’ parte in contropiede con Calogero che si invola sulla destra ma il suo tiro-cross non viene deviato in porta. 

All’82’ Morelli entra in area approfittando di una distrazione difensiva degli ospiti ma il suo tiro è centrale e facile preda di Schönwetter, subito dopo dalla parte opposta è pericoloso Pino che entra in area velocissimo sulla sinistra ma il suo tiro viene deviato all’ultimo momento. 

Squadre lunghissime verso la fine del match che si affidano alle ripartenze dei propri esterni che si rendono pericolosi ma non troppo. 

Ultima azione della partita porta ad un atterramento in area del Giubiasco e l’arbitro non ha dubbi, rigore per il Locarno che Studenovic trasforma al 94’.

Abbiamo assistito ad una bella partita tra due squadre di categoria decisamente superiore, entrambe messe bene in campo ma il Locarno ha fatto valere la sua superiorità nel primo tempo e questo ha portato i tre punti per la squadra di Frigomosca che ora si porta in testa alla classifica provvisoria del Gruppo 2 di Quarta Lega. 

Leggi anche questi...