Promotion League, l’Yverdon è inarrestabile e centra la quarta vittoria consecutiva; in profonda crisi il Rapperswil

scritto da Giorgia Mossi

Sempre senza macchia, i vodesi consolidano la loro leadership a una lunghezza di distanza dal sorprendente Brühl. L’insoddisfacente inizio di stagione dei Rosenstädter costa la panchina a Mota da Silva

Nonostante ancora parecchie partite da recuperare e una classifica piuttosto caotica, l’Yverdon invia un messaggio chiaro a tutte le pretendenti di Promotion League: la compagine di Jean-Michel Aeby annichilisce l’Étoile Carouge e si conferma quale temibile corazzata. Il Brühl domina in lungo e in largo l’incontro, ma si ritrova in doppio svantaggio a causa di due calci di rigore (il secondo molto dubbio). I gialloverdi dimostrano prova di grande carattere, e ribaltano il risultato negli ultimi scampoli di partita. Balzo in classifica del Breitenrain, mentre il Bavois eccede di confidenza e incappa nella prima sconfitta stagionale. Una prestazione incolore condanna invece il tecnico Mota da Silva, che di comune accordo con la società scioglie il proprio contratto. Fra le fila del Rapperswil ormai da qualche anno, paga un inizio di stagione tutt’altro che perfetto.

I primi minuti del match fra Münsingen e Black Stars sono scoppiettanti. Ma l’infortunio di Luca Lavorato spezza il ritmo del gioco, e nella ripresa Turkes riesce finalmente a sbloccare il risultato. Una rete subito vanificata dalla conclusione di Erzinguer. Gli ospiti, però, si ritrovano a comandare nuovamente nel punteggio grazie ad Adamczyk. Nei minuti finali il Münsingen riesce a riequilibrare la partita, ma Martinovic consegna la vittoria ai renani.

Il Basilea centra la seconda vittoria stagionale; il Sion, rientrante dalla quarantena, rimane a quota zero. Dopo pochi minuti di gioco i renani riescono a sfuggire sulla corsia di sinistra e spedire rasoterra in direzione di Vesco, sponda di tacco e Gubinelli insacca la sfera. A raddoppiare è invece il pallonetto di Manis. L’incornata di Da Costa indora solamente la pillola.

È sufficiente una spizzicata di testa di Nicola Nilovic per consegnare nelle mani del Breitenrain i tre punti. Nulla da fare per il Black Stars, che incappa nella terza sconfitta stagionale. E, così, i bernesi si riscattano della prematura eliminazione dalla Coppa Svizzera.

Nonostante l’importante vantaggio accumulato nei primi minuti dallo Zurigo, il Brühl ribalta il risultato e conquista la vittoria finale. La compagine ospite domina fin dai primi minuti, ma, un errore individuale, permette a Sulejmani di firmare la prima rete. Nemmeno dieci minuti, e il direttore di gara assegna nuovamente un calcio di rigore a favore dei padroni di casa, che Sulejmani concretizza. Le reti di Shala e Sejdija riequilibrano i conti; l’incornata di Guilherme chiude la partita.

Un’entrata in materia tutt’altro che perfetta condanna il Bavois, vince la Juventus. Ad aprire le marcature è il calcio di punizione di Giampa, la sfera s’infila fra la barriera vodese come un coltello nel burro. Il raddoppio spiove poco prima della mezzora, Da Costa viene lanciato in profondità e, con un pizzico di fortuna, insacca in rete. La doppietta personale di Giampa archivia definitivamente la pendenza. A nulla serve la rete dell’ex granata Ciarrocchi.

Nuova disfatta per il Rapperswil, prestazione incolore contro il Cham. Nella prima ora di gioco, i biancorossi non sono pervenuti in campo; la formazione del Canton Zugo ha un ritmo più incalzante, e imprime maggiore pressione. E, così, Wiskemann riesce a intercettare un pallone e firmare l’unica rete del match. Un risultato che costa la panchina a Mota da Silva.

L’Yverdon a forza quattro, umiliato l’Étoile Carouge. A risultare decisiva, la tripletta messa a referto da Sergio Cortelezzi (capocannoniere del campionato). Ed è proprio lui ad aprire le marcature, e firmare la rete, la terza, che chiude definitivamente i conti. Nel mezzo, il raddoppio di Le Pogam. Punteggio rimpinguato dall’onnipresente Cortelezzi, Eleouet e Bunjaku.

Il Münsingen strappa il suo primo punticino allo Stade Nyonnais. Nei primi minuti, il gioco è concitato. Ma, collo scorrere del cronometro, la formazione ospite si rende sempre più pericolosa. Nella ripresa sono i padroni di casa ad aprire le danze grazie a Gasser, una rete che il Münsingen cerca di difendere sino al triplice fischio finale. I vodesi, però, riescono a firmare il meritato punto del pareggio.

RISULTATI QUINTA GIORNATA:
  • FC MÜNSINGEN vs. FC BLACK STARS (RECUPERO) – 2-3
  • SC CHAM vs. AC BELLINZONA (RECUPERO) – 2-1
  • FC BASEL 1893 II vs. FC SION II – 2-1
  • FC BREITENRAIN vs. FC BLACK STARS – 1-0
  • FC ZÜRICH II vs. SC BRÜHL – 2-3
  • FC BAVOIS vs. SC YF JUVENTUS – 1-3
  • FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG vs. SC CHAM – 0-1
  • YVERDON SPORT FC vs. ETOILE CAROUGE FC – 6-0
  • AC BELLINZONA vs. FC KÖNIZ – 2-0
  • FC MÜNSINGEN vs. FC STADE NYONNAIS – 1-1

(Fonte immagine di copertina: FCBreitenrain – Ueli Rettenmund)

Leggi anche questi...