Quarta Lega 3, sintesi 6ª giornata: il Blenio sembra avere qualcosa in più, tutto il resto è massimo equilibrio

scritto da Roberto Colombo
brissago De Lorenzo Andrea att 2023

Andrea De Lorenzo (Brissago)

Saglini fa il vuoto tra la capolista Blenio e le inseguitrici. Alle spalle dei biancorossi classifica intasatissima con bene 9 squadre, dalla seconda alla decima posizione, racchiuse in appena 2 punti. Solo il Brissago sembra essere fuori dai giochi, ma neanche troppo, ne sa qualcosa il Monte Carasso

BELLINZONA – Nella 6ª giornata del gruppo 3 di Quarta lega: venerdì sera, nell’unica partita in programma, scivolone esterno per il Monte Carasso (8 punti) di Guggia costretto ad alzare bandiera bianca 3-2 in casa del Brissago (3). Domenica invece, nelle quattro partite disputate, vittoria di misura (e fuga) per la capolista solitaria Blenio (13) che ha battuto 1-0 il Sant’Antonino (6); colpo casalingo del Codeborgo (7) di Perosa, vittorioso 1-0 contro il Someo (8); pareggio per 2-2 tra il Minusio (7) di Arcuri e gli Aramaici Suryoye (8) di Akai; ed infine successo esterno per il Moesano (8) di Demirkiran che ha fatto suo 3-2 lo scontro diretto con il Riarena (8) di Gennarino.


Brissago – Monte Carasso 3-2 – Dopo quattro sconfitte consecutive prima vittoria per il Brissago di Franconi nella partita forse più inaspettata, contro il forte Monte Carasso, che però ha evidenziato la mancanza (ancora) di quella continuità necessaria per fare il definitivo salto di qualità: bianconeri infatti di nuovo fermi dopo quattro risultati consecutivi che li avevano riportati nelle zone più alte della classifica. Gara decisa dalla doppietta di Andrea De Lorenzo e da un gol di Simone Luraschi. Mister Alessio Franconi (Brissago) a fine partita: «Nella precedente partita contro gli Aramaici non meritavamo di perdere, ma questa sera sono molto contento della prima vittoria. Finalmente il lavoro che abbiamo fatto in queste settimane da quando ho iniziato ad allenare sta cominciando a dare i suoi frutti».

Riarena – Moesano 2-3 – Dopo quattro risultati utili consecutivi si ferma il Riarena di Gennarino, costretto a inchinarsi di fronte a un Moesano che non vinceva da tre giornate e che sembrava in crisi (ma ha dimostrato di non esserlo). I tre gol che hanno permesso ai bianconeri di conquistare i tre punti sono stati segnati da Williams Brunner, Andrea Jolli e Andre Pocas Ribeiro. Riarena a segno invece con Aid Jusufi e Luca Migliori.

Codeborgo – Someo 1-0 – Successo inaspettato per il Codeborgo di mister Perosa che, in un colpo solo, e segnando un solo gol, cancella le tre precedenti sconfitte a cui erano stati costretti i biancoverdi. Per il Someo si tratta invece del primo ko in campionato dopo quattro risultati utili consecutivi (due vittorie e due pareggi). Man of the match Berhan Özgenc, sua infatti la rete che ha deciso l’incontro.

Blenio – Sant’Antonino 1-0 – Vittoria con il minimo sforzo anche per il Blenio di Brian Castelli: l’1-0 al Sant’Antonino è stato firmato da Swen Saglini. Il Blenio, capolista solitaria, è l’unica squadra del girone a non aver ancora mai perso. I biancorossi conducono la classifica con un rassicurante +5 sulle prime inseguitrici, un quintetto composto da Moesano, Someo, Aramaici, Riarena e Monte Carasso. «Vorrei fare tanti complimenti ai miei ragazzi – ha commentato a fine partita mister Castelli del Blenio – per questi tre punti contro una squadra al limite della regolarità (o forse oltre)»

Minusio – Aramaici Suryoye 2-2 – Gol, emozioni e un 2-2 finale utile ad entrambe le squadre: sia Minusio che Aramaici Suryoye restano infatti in piena corsa per un posto promozione. Padroni di casa in gol con Leandro Zenger ed Ervil Bone; le due reti degli Aramaici sono invece state segnate da Nuno Carvalho e Kevin Cebulski.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 3)

Blenio 13 pt (5), Someo 8 (5), Moesano 8 (5), Aramaici Suryoye 8 (6), Riarena 8 (6), Monte Carasso 8 (6), Verzaschesi 7 (5), Minusio 7 (5), Codeborgo 7 (6), Sant’Antonino 6 (6), Brissago 3 (5). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...