Quarta Lega 1, sintesi 8ª giornata: il Rancate c’è, primo ko per il Vedeggio, però aiutato dal Melide

scritto da Roberto Colombo

La notizia principale è la prima sconfitta stagionale per la corazzata Vedeggio, affondata dal Rancate e da Mohamed Diallo. Si infiamma la sfida per il secondo posto, con Melide, Lema, Pura, Canobbio e lo stesso Rancate raccolte in appena due punti  

LUGANO – Nella 8ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega: primo stop per la capolista Vedeggio (19 punti), sconfitta 2-1 dal Rancate (14); importante vittoria casalinga 2-1 del Melide (13) di Ahmeti contro il Lema (14) di Degiorgi; terzo successo consecutivo per il Canobbio (12) di Gianinazzi che ha superato 5-1 un irriconoscibile Stella Capriasca (8); ed infine nettissima affermazione per il Pura (13) di Zaccariotto vittorioso 6-1 sull’ultima della classe Rapid Lugano (1).

 


Rancate – Vedeggio 2-1 – Dopo sette giornate (quasi tutte vinte) è arrivata la prima sconfitta stagionale per il Vedeggio di Barlotti, che si è dovuto inchinare 2-1 di fronte al Rancate di Bordogna, al suo terzo successo consecutivo. A decidere l’incontro una doppietta di uno scatenato Mohamed Diallo. Per il Vedeggio inutile (questa volta) rete del solito Daniel Mele. Naturalmente molto soddisfatto a fine gara mister Bordogna del Rancate: “Oggi sono veramente contento dei miei ragazzi. Battere il Vedeggio non era per nulla semplice, perché loro, oltre a Mele, che è un giocatore eccezionale, hanno tanti altri bravi giocatori come Pallone e Solcà solo per fare alcuni nomi. Era importante giocare con coraggio e dare continuità alla nostra azione, e lo abbiamo fatto”.

Melide – Lema 2-1 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Melide di Ahmeti, ma soprattutto grande reazione dei gialloblù a riscattare immediatamente la sconfitta di sabato scorso contro lo Stella Capriasca. Per il Lema, invece, seconda sconfitta nelle ultime tre giornate. Padroni di casa in vantaggio con Dejan Lukic, poi raddoppio di Mattia Pellegrino. Lema in gol per il definitivo 2-1 con Enea Selmoni. Il commento a fine gara di mister Ahmeti del Melide: «Prestazione davvero super da parte dei miei ragazzi che hanno giocato con umiltà, impegno e sacrificio. Ma soprattutto abbiamo giocato rispettando l’avversario dal suo arrivo fino alla fine».

Stella Capriasca – Canobbio 1-5 – Terza vittoria consecutiva per il Canobbio di mister Gianinazzi, un successo importante che sottolinea la crescita avuta dai gialloneri nell’ultimo periodo, perché ottenuto contro una squadra – lo Stella Capriasca – che stava decisamente bene arrivando da due vittorie consecutive. Nel primo tempo Canobbio in gol due volte con Willy Ramos. Gli altri tre gol del successo giallonero sono invece arrivati nella ripresa con Lorenzo Tomaselli, Alessandro Briccola e Athos Canonica.

Pura – Rapid Lugano 6-1 – Terzo risultato utile consecutivo (di cui due vittorie) per il Pura di Zaccariotto che, senza troppi problemi, ha superato 6-1 il Rapid Lugano. Alla fine del primo tempo gialloneri in vantaggio 3-1 grazie alla doppietta di Adreani e al gol in apertura di gara di Torrani. Al 35’ rete ospite di Nadim. Nella ripresa Omael Parini show: tripletta per l’attaccante del Pura e giù il sipario sul match.

Bioggio – Savosa Massagno RINVIATAPartita rinviata a data da stabilirsi per impraticabilità del campo.

Arzo – Riva RINVIATAPartita rinviata a data da stabilirsi per impraticabilità del campo.

 


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Vedeggio 19 pt (8), Rancate 14 (8), Lema 14 (8), Melide 13 (8), Pura 13 (8), Canobbio 12 (8), Savosa Massagno 10 (7), Bioggio 9 (7), Stella Capriasca 8 (8), Arzo 8 (7), Riva 8 (7), Rapid Lugano 1 (8).

 


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 


Leggi anche questi...