Quarta Lega 1: primi tre rinforzi per il Rancate. Mister Bordogna “Primo obiettivo l’entusiasmo e onorare la maglia” 

scritto da Roberto Colombo
Simone Bordogna, dopo Insubrica e Basso Ceresio, l’anno prossimo ripartirà dalla Quarta lega con il Rancate, che aveva già allenato in Seconda lega nella stagione 2015/16

Rosa quasi interamente confermata per il Rancate che si appresta a ripartire dalla Quarta lega circondato da tante squadre ambiziose come Vedeggio, Arzo, Bioggio, Pura, Canobbio: quale spazio riusciranno a ritagliarsi i neroverdi?

RANCATE – Mercato sin qui piuttosto sobrio quel del Rancate che, come già sappiamo, l’anno prossimo ripartirà dalla Quarta lega (gruppo 1) e sulla cui panchina siederà mister Simone Bordagna, ex giocatore ed ex tecnico dello stesso Rancate che ha già allenato nella stagione 2015/16 quando la squadra era in Seconda lega.

I neroverdi hanno confermato la rosa dell’ultimo campionato che, nonostante la retrocessione, nella seconda parte dell’anno aveva fatto grandi progressi e, a questo gruppo, saranno probabilmente aggiunti alcuni giocatori provenienti dagli allievi A dello stesso Rancate, che l’anno scorso hanno vinto il campionato primaverile A2 centrando la promozione negli A1. Tra le novità “esterne”, invece, i neroverdi hanno dato il benvenuto a tre giocatori: l’esperto portiere classe 1991 Alessandro Paganoni proveniente dal Fenegrò; l’attaccante classe 2003 Ilir Hoxhaj che l’anno scorso ha giocato in Italia con il Cantù dopo alcune stagioni nel Chiasso sia nella squadra U17 sia nella U20; ed infine l’attaccante 1997 Patrick Lucibello, che a livello giovanile ha giocato nel Team Ticino U16 e U18 mentre negli attivi ha vestito le maglie di Ligornetto, Arzo e Stabio.

Per quanto riguarda le partenze avevamo già scritto del portiere Michele Olivo passato al Maroggia, ed insieme a lui hanno salutato la squadra anche il centrocampista Sacha Geraci (al Riva), ma soprattutto l’attaccante Giulio Nocita, con 6 gol miglior marcatore neroverde della passata stagione, che ha deciso di tornare a giocare in Italia.

«Il mio primo desiderio – ci ha confessato mister Bordogna – è riuscire a ricreare all’interno della squadra quell’entusiasmo che mi ricordo ho vissuto in prima persona al Rancate quando arrivai qui per la prima volta, da giocatore, nell’ormai lontano 2009. Anche in quella stagione stavamo ripartendo da zero, iniziando un ciclo nuovo con una squadra molto giovane accompagnata dall’esperienza di qualche giocatore più maturo. Mi piacerebbe, e lavorerò, affinché possa succedere la stessa cosa. In campo cercheremo sempre di proporre un calcio propositivo e proveremo sempre a divertirci. Non saprei invece fare una previsione sulla prossima Quarta lega, perché negli ultimi anni è sempre stata un campionato piuttosto imprevedibile e per nulla semplice. Noi però dovremo sempre onorare la maglia che indossiamo, in ogni partita, sarà questo il punto di partenza e un aspetto imprescindibile che vorrò vedere tutto l’anno».


MERCATO RANCATE

Allenatore: Simone Bordoga (nuovo).

ARRIVI: Ilir Hoxhaj (attaccante) Cantù ITA, Patrick Lucibello (attaccante) Arzo, Alessandro Paganoni (portiere) Fenegrò ITA.

PARTENZE: Michele Olivo (portiere) Maroggia, Sacha Geraci (centrocampista) Riva, Giulio Nocita (attaccante) Italia.


QUARTA LEGA (GRUPPO 1) – 1ª GIORNATA – STAGIONE 2022/23

Sabato 3 settembre

20:00 Bioggio – Canobbio

Domenica 4 settembre

15:00 Savosa Massagno – Vedeggio

15:00 Lema – Riva

15:30 Rancate – Pura

16:00 Melide – Rapid Lugano

16:00 Arzo – Stella Capriasca


 

Leggi anche questi...