Quarta Lega 1: il punto sul mercato del Bioggio, 5 nuovi arrivi e 4 partenze

scritto da Roberto Colombo
bioggio Graffagnino Patrick port 2023

Patrick Graffagnino, nuovo portiere del Bioggio (Quarta lega)

Graffagnino (portiere), Mujic (centrocampista) e Palo (attaccante) hanno detto sì. Matteo Cipolletti è tornato a giocare in Italia. Lima e Machado saranno di nuovo a disposizione, senza dimenticare il “bacino” del Bioggio 2 che non si è iscritto al campionato

BIOGGIO – Cinque novità di mercato in entrata per il Bioggio di mister Halil Himaj – confermato alla guida della squadra – inserito nel gruppo 1 della prossima Quarta lega (quello del Chiasso). I rossoblù hanno dato il benvenuto al portiere classe 1984 Patrick Graffagnino proveniente dal Pura ed ex Agno 2. Dal Comano è invece arrivato il centrocampista classe 1991 Alen Mujic, anche lui ex giocatore dell’Agno 2 ma anche di Porza, Cadenazzo, Lusiadas ed Arbedo. Per il reparto offensivo, invece, dall’Italia è arrivato l’attaccante Marco Palo che proverà a non fare rimpiangere la partenza dell’esperto Matteo Cipolletti che lo scorso gennaio era tornato in Svizzera (dall’Olimpia Tresiana, squadra di Prima categoria italiana) e che con i rossoblù ha giocato il girone di ritorno dell’ultimo campionato di Quarta.

Altre due novità sono poi il ritorno all’attività agonistica di due giocatori importanti, già tesserarti nel Bioggio, come il difensore Ricardo Lima (ex Lusiadas) ed il centrocampista offensivo Ricardo Machado che in un primo momento sembrava destinato al Melide (Seconda lega), ma che alla fine ha preferito restare in rossoblù. Classe 1992, trentuno anni compiuti lo scorso 10 aprile, Machado in passato ha anche giocato in Prima lega con i Biaschesi, ed è stato giocatore del Lugano U21, del Rapid Lugano e del Lusiadas.

Infine – ricordiamo – che mister Himaj avrà a disposizione una rosa piuttosto ampia perché il Bioggio non parteciperà alla categoria con le consuete due squadre come nelle ultime stagioni, con conseguenza che diversi ragazzi che prima facevano parte del Bioggio 2 sono stati “assorbiti” dalla prima squadra. Per quello che riguarda invece le partenze, oltre al già citato Matteo Cipolletti (tornato a giocare in Italia), hanno deciso di cambiare squadra anche il portiere Davide Cantarella, il difensore Daniele Zuccaro e l’attaccante Samuele Mazzoleni tutti e tre trasferitesi al Pura.


MERCATO BIOGGIO

Allenatore: Halil Himaj (confermato).

ARRIVI: Patrick Graffagnino (portiere) Pura, Alen Mujic (centrocampista) Comano, Ricardo Lima (difensore) ripresa attività, Ricardo Machado (centrocampista) ripresa attività, Marco Palo (attaccante) Italia. .

PARTENZE: Davide Cantarella (portiere) Pura, Samuele Mazzoleni (attaccante) Pura, Daniele Zuccaro (difensore) Pura, Matteo Cipolletti (attaccante) Italia.


QUARTA LEGA, GRUPPO 1 >>> QUI IL CALENDARIO COMPLETO

LA 1ª GIORNATA

Venerdì 1 settembre

20:30 Savosa Massagno – Riva

20:30 Chiasso – Arzo

Sabato 2 settembre

19:30 Rancate 2 – Villa Luganese

19:30 Basso Ceresio 2 – Melide 2

20:30 Stabio 2 – Insubrica


LA FORMULA DELLA NUOVA QUARTA LEGA 2023/24

FASE AUTUNNALE

Quattro “giorni qualificazione” con 11 squadre ciascuno, partite di sola andata (10 partite).

FASE PRIMAVERILE

Due “giorni promozione” con 12 squadre ciascuno (le prime sei classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). Le prime due classificate di questi due “gironi promozione” saranno promosse in Terza lega, inoltre, eventuale spareggio tra le due terze classificate (oppure la migliore terza) per un ulteriore promozione causa posto libero per promozione supplementare dalla Terza alla Seconda lega (restano riservate le disposizioni in caso di una o più retrocessioni dalla Seconda interregionale).

Due “gironi retrocessione” con 10 squadre ciascuno (le ultime cinque classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). La classifica finale verrà tenuta in debito conto per definire la formazione dei gruppi di Quarta lega nella stagione 2024/2025, per il cui svolgimento non è ancora possibile dare indicazioni, in quanto vi sono troppe variabili di cui tenere conto (nuove iscrizioni, ritiri e/o fusioni, retrocessioni dalla seconda lega interregionale, raggruppamenti attivi, ecc.)


 

Leggi anche questi...