Quarta Classic: mercato Porza, due arrivi e cinque partenze. Parla il ds Morsanti

scritto da Roberto Colombo
porza morsanti mauro att 2023

Mauro Morsanti (Porza)

I due arrivi sono Michele D’Agliano e Pedro Badrutt Velez. Le parole del direttore sportivo Morsanti: «Non siamo al campetto. La Quarta Classic si gioca per il nulla»

PORZA – Prime novità di mercato, sia in entrata che in uscita, anche per il Porza sulla cui panchina siederà sempre, anche nella prossima Quarta Classic, mister Niki Pissoglio. I nomi nuovi in entrata sono due, quello dell’attaccante classe 1997 Michele D’Agliano, proveniente dal Canobbio ma che in passato ha già vestito la maglia del Porza nonché quella del Collina d’Oro; e quello del difensore Pedro Badrutt Velez, già giocatore del Porza che nell’ultimo anno non è quasi mai sceso in campo per motivi di studio e che invece tornerà a piena disposizione della squadra.

Due nuovi arrivi, quindi, ma anche cinque partenze, perché la strategia del Porza rispetto a quella adottata la scorsa estate è cambiata, come ci ha spiegato il suo direttore sportivo Mauro Morsanti: «Abbiamo deciso di cambiare strategia e avere una rosa più corta. È inutile avere troppi giocatori. Con meno giocatori si riduce la possibilità di avere sterili incomprensioni, che possono magari nascere da scelte tecniche o altre cose. Al Porza vogliamo che i ragazzi stiano bene. Ma al tempo stesso vogliamo anche vincere. Non siamo al “campetto”». Sono stati svincolati: il portiere Nadir Hanbali, (ex Bioggio) che andrà a giocare al Tresa; il difensore Stanislav Jevremovic (anche lui un ex Bioggio); i centrocampisti Ghasem Bhadori (ex Boglia Cadro) e Willy Kewyn Parra Morales (ex Villa Luganese); ed infine l’attaccante Dario Baer (ex Origlio Ponte Capriasca). Infine, sarà a mezzo servizio il centrocampista Edoardo Wicht perché impegnato con il militare.

«Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno giocato con noi nel girone qualificazione – ha proseguito Morsanti – Abbiamo sempre lottato contro ogni squadra soffrendo e crescendo. Ad un certo momento avevamo il nostro destino in mano, ma purtroppo, forse per un po’ di inesperienza non siamo riusciti ad ottenere la “promozione”. Useremo la prossima Quarta Classic per crescere ancora. Tuttavia, lasciamelo dire – ha infine concluso Morsanti – credo che la Federazione dovrebbe rivedere questo formato. È molto avvincente nella prima parte dell’anno, poi però perde totalmente di attrattiva, infatti, chi non riesce a qualificarsi per i gironi promozione, gioca per il nulla (con tutto il rispetto di Bosco Gurin)».


MERCATO PORZA

Allenatore: Niki Pissoglio (confermato).

ARRIVI: Pedro Badrutt Velez (difensore) ripresa attività, Michele D’Agliano (attaccante) Canobbio.

PARTENZE: Nadir Hanbali (portiere) svincolato, Stanislav Jevremovic (difensore) svincolato, Edoardo Wicht (centrocampista) servizio militare, Ghasem Bhadori (centrocampista) svincolato, Willy Kewyn Parra Morales (centrocampista) svincolato, Dario Baer (attaccante) svincolato.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 2 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Pura (1° posto), Origlio Ponte Capriasca (2° posto), Boglia Cadro (3° posto), Arosio (4° posto), Stella Capriasca (5° posto), Rapid Bironico (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Atletico Lugano, Porza, Rapid Lugano, Canobbio, Tresa.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...