Promotion League, presentazione 6ª giornata: il Lugano U21 nel distretto della Gruyère, il Paradiso presso la rinominata Kindof Arena

scritto da Claudio Paronitti

Il Campo Pian Scairolo, rinominato Kindof Arena, ospita il match tra Paradiso e Bienne

La sosta dei due massimi campionato rossocrociati permetterà al terzo livello di vivere un turno da protagonista

Per la 6a giornata di Hoval Promotion League, le due ticinesi militanti nella categoria scenderanno in campo nel territorio della Gruyère (il Lugano U21) e tra le mura amiche (il Paradiso). Ecco, di seguito, la presentazione dei due incontri.

FC BULLE vs FC LUGANO U21

La sesta apparizione nella nuova categoria per i giovani bianconeri è prevista per le ore 17:00 di domani, sabato 9 settembre 2023, presso lo Stade de Bouleyres di Bulle, nel Canton Friborgo.

L’avvicinamento > il primo scorcio di stagione dei romandi non è stato dei più positivi e fa stato di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. La neofita del raggruppamento, invece, ha avviato il campionato con un pareggio alternato a due riprese a una battuta d’arresto per poi gioire appieno per la prima volta in rimonta nel derby con il Paradiso.

I precedenti > fino a questo momento non si registrano scontri ufficiali tra le due compagini.

La curiosità > unico giocatore punito dal direttore di gara nel corso dell’ultimo impegno, l’esperto centrocampista Andrea Maccoppi ha raggiunto la pericolosa «zona-diffida». Pertanto, il prossimo cartellino giallo che gli verrà sventolato costerà novanta minuti di sospensione automatica. Il resto della truppa, eccezion fatta per gli infortunati Marko Basić e Noah De Queiroz, è a disposizione di mister Ludovico Moresi per il viaggio verso la Svizzera occidentale. Su sponda locale, non potrà interpretare la partita Daniel Pedro Martinho Teixeira, incappato in un’espulsione nella vincente trasferta di Brühl.

FC PARADISO vs FC BIEL-BIENNE

La settimana successiva il primo scivolone stagionale, i biancoverdi torneranno a giostrare al Campo Pian Scairolo (o, se preferite, Kindof Arena) a partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 9 settembre 2023 contro i Seeländer.

L’avvicinamento > dopo quattro successi filati si è interrotta contro il Lugano U21 la striscia d’imbattilità dei ragazzi di mister Giuseppe Sannino, agganciati a quota 12 punti dall’Étoile Carouge. I bernesi, dal canto loro, hanno vinto il primo duello contro il Lucerna U21 e in seguito hanno raccolto due soli punti.

I precedenti > fino a questo momento non si registrano scontri ufficiali tra le due compagini.

La curiosità > la solidità casalinga dei Leoni è appurata da tempo. Quest’anno, i due impegni assolti davanti al pubblico amico ha portato in cascina sei punti, due reti messe a segno e zero palloni raccolti in fondo alla propria porta. Per l’appuntamento in arrivo, il gruppo non potrà fare affidamento su Michele Foglia, il quale si è visto comminare un turno di squalifica a seguito dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata nel derby. Saranno inoltre due gli elementi a rischio sospensione in quanto saliti a quota tre cartellini gialli, ossia Mohamed Alshikh e Roberto Strechie.

Leggi anche questi...