Promotion League, presentazione 12ª giornata: doppia sfida Ticino-San Gallo, il Paradiso con il «Rappi» e il Lugano a Brühl

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs Servette FC U21, sabato 14 ottobre 2023

Dopo il successo sul Servette U21, il Lugano U21 sfida il Brühl con l’obiettivo di dare seguito alla prestazione fornita con i giovani granata

Il turno infrasettimanale della stagione agonistica 2023-2024 del campionato di Hoval Promotion League proporrà una doppia sfida tra Ticino e San Gallo

Nel quadro della 12a giornata, il Paradiso aprirà le danze ospitando nel tardo pomeriggio il Rapperswil-Jona. Il Lugano U21 sarà invece accolto in prima serata dal Brühl. Ecco, di seguito, la presentazione dei due incontri.

FC PARADISO vs FC RAPPERSWIL-JONA

A partire dalle ore 18:00 di domani, mercoledì 18 ottobre 2023, il terreno sintetico della Kindof Arena ospiterà il match tra ticinesi e sangallesi.

L’avvicinamento > il primo pareggio stagionale raggranellato al Wankdorf con la U21 dello Young Boys ha fatto salire a tre la striscia d’imbattibilità dei Leoni, conquistatori di sette punti su nove nelle ultime tre uscite ufficiali. Dal canto loro, i confederati si sono scatenati nei recenti centottanta minuti, infliggendo un secco 5:2 esterno al Kriens e un 4:1 in rimonta nell’ultima mezz’ora al San Gallo U21.

I precedenti > fino a questo momento, gli annali non registrano alcuno scontro diretto tra le due compagini.

La curiosità > non riuscendo a espugnare il «mitico» terreno sintetico nazionale del Wankdorf, calcato per la prima volta nella storia del club, i ragazzi guidati da Giuseppe Sannino hanno «fallito» l’aggancio all’Étoile Carouge, a riposo nel weekend. Ad ogni modo, a seguito del kappaò casalingo dello Zurigo U21 con il Bulle, i biancoverdi hanno conservato la seconda piazza in graduatoria, salendo a quota 22 punti, a -2 dalla vetta occupata dagli Stelliens ginevrini.

SC BRÜHL vs FC LUGANO U21

Il Paul-Grüninger-Stadion di San Gallo sarà il teatro del duello tra svizzero-orientali e ticinesi, che si sfideranno dalle ore 20:00 di domani, mercoledì 18 ottobre 2023.

L’avvicinamento > i quattro successi filati (triplo 4:1 contro Cham, Delémont e Kriens e 2:1 contro Servette U21) hanno permesso ai gialloverdi di issarsi sul gradino più basso del podio di una classifica in cui i giovani bianconeri sono rimasti appena sopra la linea ma, grazie alla vittoria per 2:1 sul Servette U21, ha consentito loro di aumentare a 4 i punti di vantaggio sul Basilea U21 (che ha disputato una partita in meno).

I precedenti > per osservare uno scontro diretto, occorre risalire all’esercizio 2010-2011 di Prima Lega Classic. Allora, le due gare furono «chiuse», tanto che all’andata (26 settembre 2010) un 1:0 regalò all’SCB altri tre punti per ottenere infine l’ascesa nella categoria superiore. Al ritorno al Sud delle Alpi (6 aprile 2011) si registrò poi un pareggio per 1:1.

La curiosità > dopo tre scivoloni consecutivi, i protetti di mister Ludovico Moresi si sono liberati del pesante fardello, trovando con pieno merito (considerando in special modo un secondo tempo molto convinto) tre preziosi punti casalinghi con i dirimpettai granata. Le difficoltà di mettere in campo una squadra uguale per due incontri filati risultano un problema in più per lo staff tecnico sottocenerino, che sta facendo i «miracoli» per mantenere il gruppo tra le diciotto elette del terzo livello del pallone rossocrociato.

Leggi anche questi...