Prima Lega, il Taverne riprende l’Höngg all’ultimo momento: la stagione delle Aquile prende avvio con un pareggio casalingo

scritto da Claudio Paronitti

Pareggio di avvio campionato al Comunale per il Taverne contro l’Höngg

Inizio di stagione con una divisione della posta in palio per il Taverne, impegnato davanti al pubblico amico contro gli zurighesi dell’Höngg

Nel pomeriggio dedicato alla premiazione di Damiano Meroni, condottiero del gruppo negli ultimi quattro anni e ora coach del rinato Chiasso, ad aprire le marcature sono stati gli ospiti in chiusura di prima parte grazie a Mario Gubler. La risposta giallonera è arrivata nei recuperi della ripresa. A far gioire i sostenitori luganesi è stato Sergio Sandoval Hernández, poco dopo una rete incomprensibile annullata alle Aquile.

LA PARTITA

La manovra nei primi dieci minuti viene presa in mano dagli zurighesi, che costringono i luganesi nella propria metà campo. Superata questa decade, i ragazzi di mister Andrea Lanza ribaltano la situazione, creando un paio di buone occasioni, specialmente una ghiotta con Mansour Niang che in girata su una ripartenza spedisce la palla a lato, facendo così sfumare un due contro uno molto invitante. Nel momento migliore delle Aquile, i confederati sono andati vicini al vantaggio con una punizione dal limite di poco fuori. Un’altra palla ferma, dalla tre quarti, mette in ambasce la retroguardia locale, che non riesce a respingere a dovere il pallone, il quale giunge a Mario Gubler. Il terzino sinistro non deve nemmeno saltare per incornare il punto dello zero a uno. Nel finale, Francisco Daniel Constancio è graziato dal direttore di gara con l’estrazione del solo cartellino giallo per un intervento pericoloso che avrebbe meritato qualcosa di più.

Nel corso della ripresa, i ticinesi premono alla ricerca del pareggio. Dal canto suo, l’Höngg non supera praticamente mai la linea di metà campo, non impensierendo dunque in alcuna occasione Aleandro Prati. La manovra giallonera è però troppo arzigogolata, con numerosi passaggi che non permettono di guadagnare metri. Gli istanti conclusivi offrono di tutto e di più. Dapprima, al novantesimo, vi è una rete incomprensibilmente annullata ai padroni di casa per una presunta carica sul portiere. Dopo un paio di minuti, una situazione da calcio d’angolo fa esplodere il Comunale. Il merito è del colpo di testa di Sergio Sandoval Hernández, che regala un punto che sta anche un po’ stretto ai sottocenerini.

IL TABELLINO

Prima Lega Classic 2023-2024, Gruppo 3, 1a giornata – Campo Comunale, Taverne – 358 spettatori

AC Taverne vs SV Höngg 1:1 (0:1)

Reti – 38′ Mario Gubler 0:1, 90′ +2′ Sergio Sandoval Hernández 1:1.

Ammoniti – 45′ Francisco Daniel Constancio, 58′ Carel Nguy Yi Boum Bitjél.

Espulsi – nessuno.

AC Taverne (4-3-3): Aleandro Prati – Tiziano Villa (76′ Jacopo El Idrissi), Noel Kabamba, Daniele Russo, Alessio Telesca – Yanick Guerchadi, Vittorio Vitulli (90′ Benito Dragone), Dušan Cvetković (77′ Francesco Fontana) – Mansour Niang, Facundo Episcopo (66′ Edoardo Castelluccia), Federico Novaresi (66′ Sergio Sandoval Hernández). Allenatore: Andrea Lanza.

SV Höngg (4-1-4-1): Aleksandar Trazivuk – David Rutz, Dalibor Stojanov, Daniel Djukarić, Mario Gubler – Massimo Nardo – Carel Nguy Yi Boum Bitjél (88′ Leo-Minh Kustermann), Francisco Daniel Constancio (88′ Nico Lodise), Thomas Derungs, Mehmet Yigit – Eren Öner (73′ Bleon Asani). Allenatore: Stefan Goll.

Leggi anche questi...