Prima Lega, Gruppo 3, tre squilli casalinghi con il brivido per il Mendrisio con l’Eschen/Mauren, parità tra Taverne e Uzwil

scritto da Claudio Paronitti
FC Mendrisio vs USV Eschen/Mauren, sabato 24 febbraio 2024

Vittoria con il brivido per il Mendrisio contro l’Eschen/Mauren

A tre mesi di distanza dall’ultima apparizione ufficiale, il Gruppo 3 di Prima Lega Classic riapre i battenti con due incontri casalinghi per le formazioni ticinesi

Nel quadro della 17a giornata della stagione agonistica 2023-2024, il Mendrisio s’impone sull’Eschen/Mauren grazie al rientrante Noel Kabamba, mentre il Taverne impatta con l’Uzwil rimontando lo svantaggio nella ripresa.

FC MENDRISIO vs USV ESCHEN/MAUREN 3:2 (2:1)

[18′ Stefano Gibellini 1:0, 25′ Aron Sele 1:1, 30′ Fabio Brancher 2:1, 54′ Adriano Sodano 2:2, 88′ Noel Kabamba 3:2]

Dopo un pericolo per parte (ghiotta occasione ospite per William Pizzi che calcia alto e rete annullata per posizione di fuorigioco a Mario Gavranović), i momò sbloccano il punteggio con un bel colpo di testa di Stefano Gibellini su corner perfetto di Matteo Martorana. I principini rispondono con la medesima moneta, ossia un’incornata di Aron Sele che, lasciato solo nel cuore dell’area, supera un incolpevole Stefan Vidović. Alla mezz’ora, i 600 spettatori presenti allo Stadio Comunale osservano il nuovo vantaggio dei propri beniamini. È ancora uno scatenato Martorana a fornire l’assist da calcio di punizione per Fabio Brancher, che con un tap-in di stinco inganna e spiazza Ilija Kovačić. In avvio di ripresa, i biancorossoneri controllano le operazioni, ma una seconda disattenzione difensiva consente ai biancoblù di Heris Stefanachi di pareggiare con un colpo di testa del capitano Adriano Sodano, assistito dal «solito» Pizzi. Quando il cronometro marca il settantaseiesimo, l’attaccante ospite Giuseppe Gentile colpisce una clamorosa traversa piena a Vidović battuto con un tentativo a giro dal limite. A questo punto, i ragazzi di mister Amedeo Stefani sono sempre più in difficoltà e lontani dall’area avversaria. I principini sono più intraprendenti e determinati. All’ottantaseiesimo, ecco una fiammata del Mendrisio che sfiora il nuovo vantaggio con una conclusione di Riccardo Bini deviata miracolosamente in angolo da Kovačić. Due minuti più tardi, il neo-entrato Ruben Okaingni serve Noel Kabamba, il quale festeggia il ritorno a casa con una rete pesantissima.

AC Taverne vs FC Uzwil, sabato 24 febbraio 2024

Pari e patta al Comunale tra Taverne e Uzwil

AC TAVERNE vs FC UZWIL 1:1 (0:1)

[23′ Amar Uzunović 0:1, 59′ Vittorio Vitulli 1:1]

Subito in campo con l’ultimo arrivato Zoran Josipović, supportato da Sergio Sandoval Hernández, a fungere da punta di riferimento, oltre all’esperienza tra i pali di Alessio Bellante, le Aquile affrontano i dirimpettai sangallesi per un già importante confronto di inizio seconda fase. Il periodo di partenza favorisce proprio questi ultimi, che sbloccano il risultato a metà frazione con il centravanti Amar Uzunović. Rientrati negli spogliatoi con il minimo degli svantaggi, i gialloneri tornano in campo con un altro piglio, rimettendo la contesa in perfetta parità verso l’ora di gioco con Vittorio Vitulli.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

La 18a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic vedrà le due squadre del nostro Cantone impegnate nel pomeriggio di sabato 2 marzo 2024. Alle ore 15:00, il Taverne affronterà i principini dell’Eschen/Mauren presso lo Sportpart Eschen. Sessanta minuti più tardi, alle ore 16:00, il Mendrisio duellerà con gli svittesi del Tuggen sul terreno della Linthstrasse.

Leggi anche questi...