La 20a giornata del campionato di Hoval Promotion League porta il Lugano U21 a duellare con il Rapperswil-Jona presso il terreno dello Stadion Grünfeld
I novanta minuti tra sangallesi e giovani bianconeri vanno agli archivi con il risultato di 3:0 (2:0). A definire il punteggio sono i centri di Dimitri Volkart (2′, 42′ e 49′).
LA PARTITA
La prima palla del confronto è sanguinosamente persa da Michel De Jesus Sousa, il quale permette a Bruno Morgado di lanciarsi all’offensiva senza riuscire a portare pericoli. Dalla successiva rimessa laterale, però, si registra il primo calcio d’angolo a favore dei sangallesi battuto da Helaku Schmidt. E, come in un incubo, ecco arrivare il vantaggio di Dimitri Volkart, la cui girata di testa in diagonale nell’angolo più lontano non lascia scampo a Sebastian Osigwe. I confederati sono una squadra di qualità, pronta ad approfittare di ogni singolo errore.
Al quinto minuto, una nuova proiezione di Morgado, che sfugge in velocità ad Alexander Gerndt, mette in difficoltà il portiere bianconero, che con la punta delle dita devia in corner. Il #1 bianconero è costretto a mantenere elevata l’attenzione, dato che all’ottavo deve respingere con un riflesso felino sulla linea la conclusione al volo dal limite di Bahadir Yesilçayir.
È una sfida a senso unico e si gioca a una porta sola, con gli uomini di David Sesa dominanti e vicini a più riprese al gol del raddoppio. Al venticinquesimo, la dea bendata soccorre i ticinesi, poiché agli svizzero-orientali viene annullata una rete per offside. La doccia gelata per i sottocenerini arriva al quarantaduesimo, quando Osigwe legge in ritardo un colpo di testa centrale di Volkart su cross di Morgado. È il due a zero per un Rapperswil assolutamente meritevole.
La situazione in casa bianconera, già delicata, precipita al quarto giro di lancetta della ripresa, quando un forsennato Volkart cala il tris personale e di squadra con un tap-in volante da un metro. Per il resto, il «Rappi» controlla agevolmente il corso delle operazioni, chiudendo la contesa senza affanni e, anzi, rischiando pure di trovare altre reti.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Sabato 2 marzo 2024 alle ore 15:00, il Lugano U21 ospiterà il San Gallo U21 all’interno del rettangolo verde del Centro Sportivo Al Maglio di Canobbio nel quadro della 21a giornata del campionato di Hoval Promotion League.
IL TABELLINO
Hoval Promotion League 2023-2024, 20a giornata – Stadion Grünfeld, Jona (SG) – 518 spettatori
FC Rapperswil-Jona vs FC Lugano U21 3:0 (2:0)
Reti – 2′ Dimitri Volkart 1:0, 42′ Dimitri Volkart 2:0, 49′ Dimitri Volkart 3:0.
Ammoniti – 19′ Giovanni D’Agostino, 20′ Mehmet Maniș, 50′ Lucas Peres, 84′ Gabriele De Donno, 86′ Felipe Ronchetti.
Espulsi – nessuno.
FC Rapperswil-Jona (4-1-4-1): Niklas Steffen – Ruben Pousa Fernández (73′ Nicolas Zeno Herter), Timo Harperink (69′ Dion Dermaku), Adonis Ajeti (59′ Dennis Iapichino), Bruno Morgado – Bahadir Yesilçayir – Helaku Schmidt (59′ Gabriele De Donno), Mehmet Maniș, Rijad Saliji, Oan Djorkaeff – Dimitri Volkart (59′ André Ribeiro). Allenatore: David Sesa.
FC Lugano U21 (4-3-3): Sebastian Osigwe – Luca Molino (46′ Johann Angstmann), Rron Krueziu, Lucas Peres, Aleksandar Radić – Andrea Maccoppi, Armend Zahaj (77′ Felipe Ronchetti), Romeo Morandi (62′ Gianluca Pizzagalli) – Alexander Gerndt (46′ Ilias Chakor), Giovanni D’Agostino, Michel De Jesus Sousa (62′ Niccolò Spinelli). Allenatore: Ludovico Moresi.