Prima Lega, Gruppo 3, presentazione 9ª giornata: a poca distanza, Mendrisio e Taverne intendono costruire sulle ali delle recenti gioie

scritto da Claudio Paronitti
FC Mendrisio vs AC Taverne, domenica 10 settembre 2023

Un successo sul quale costruire qualcosa di ancor più importante: è questo l’obiettivo di Mendrisio e Taverne per il fine settimana alle porte

Il Gruppo 3 di Prima Lega Classic è arrivato a proporre agli appassionati la 9a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Reduci dal ritorno al successo nell’ultimo turno, Mendrisio e Taverne intendono con tutte le forze dare seguito a tale risultato, provando a tornare a casa dalle rispettive trasferte con un bottino importante di punti. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.

FC BALZERS vs FC MENDRISIO

A partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 30 settembre 2023, i biancorossoneri assolveranno il loro impegno nel Principato del Liechtenstein, e più precisamente presso lo Sportplatz Rheinau.

L’avvicinamento > i gialloblù stanno attraversando un momento che definire complicato appare un eufemismo. L’unico successo ottenuto sin qui è lo striminzito 1:0 contro il Vaduz II negli ottavi di finale di Liechtensteiner Cup. Per il resto, solo delusioni (sei battute d’arresto) e il pareggio casalingo in rimonta nel recupero infrasettimanale con il Tuggen (1:1). I momò, dal canto loro, hanno ritrovato la via della vittoria imponendosi con pieno merito conil Gossau (2:0) dopo una striscia negativa di risultati pari a quattro turni (una divisione della posta in palio e tre sconfitte).

I precedenti > per osservare degli scontri diretti, occorre risalire all’annata 2017-2018. A quei tempi, la categoria era la medesima di oggi, e a fronte dello 0:0 scaturito dalla sfida d’andata oltre i confini nazionali si registrò uno spettacolare 4:3 nel Magnifico Borgo a favore della squadra allora guidata da Francesco Ardemagni.

La curiosità > gli unici due elementi mendrisiensi dell’ultima citata sfida del 22 aprile 2018 presenti ancora in rosa (dopo due percorsi che li hanno portati a vestire le maglie di Paradiso e Taverne) sono il centrocampista Axel De Biasi e l’esterno offensivo Numa Felici.

FC GOSSAU vs AC TAVERNE

Sempre alle ore 16:00 di domani, sabato 30 settembre 2023, avrà luogo il duello tra i sangallesi e i gialloneri, previsto all’interno del rettangolo verde del Buechenwald.

L’avvicinamento > la crisi sta attanagliando gli svizzero-orientali. Partiti con quattro punti nelle prime due giornate, ne hanno raggranellati solo uno nelle successive sei, scendendo di riflesso al quindicesimo e penultimo posto della graduatoria a quota 5 punti. Il doppio del bottino è stato ottenuto invece dalle Aquile, le quali hanno sfatato il «tabù» casalingo contro la capolista Kreuzlingen (3:0), concludendo una spasmodica attesa al Campo Comunale che durava da quasi cinque mesi.

I precedenti > a farla da padrone l’anno scorso fu il «fattore-casalingo». Il 20 agosto 2022, in terra confederata, i padroni di casa s’imposero con il punteggio di 4:2, mentre il 4 marzo 2023 a campi invertiti i luganesi risposero con una vittoria in rimonta per 2:1 firmata dalla doppietta di Abasse Traoré (ora membro della rosa del Rancate).

La curiosità > lo scorso campionato, il 33enne attaccante Nico Abegglen aveva terminato portando nel proprio carniere 16 centri, risultando il secondo miglior marcatore del girone al pari di Eren Öner (Höngg) a una sola rete di distanza dai bomber Midhad Arifagić (Kreuzlingen) e Patrick Rossini (Paradiso, oggi Collina d’Oro). Quest’anno, anche a causa della penuria offensiva, l’esperto calciatore di Staad ha iscritto il suo nome sul tabellino dei marcatori a sole tre riprese.

Leggi anche questi...