Il Basilea – sprofondato in una crisi sportiva senza eguali negli ultimi decenni – ha preso la prima decisione forte della stagione, separandosi con effetto immediato dall’allenatore Timo Schultz
Ingaggiato in estate per ridare vigore alla prima squadra rossoblù, il 46enne tedesco paga una «situazione sportiva insoddisfacente». Il suo posto viene rilevato, come capitato sul finire dello scorso esercizio, dal direttore sportivo Heiko Vogel.
Come rende ufficialmente noto la società renana, «dopo un’analisi dettagliata dell’attuale situazione sportiva e molte discussioni intercorse negli ultimi giorni e settimane, la direzione sportiva, insieme al Consiglio d’Amministrazione, ha deciso di interrompere con effetto immediato la collaborazione con l’allenatore Timo Schultz.
Il Basilea si trova in una crisi sportiva in cui l’allenatore non è riuscito a trasmettere alla squadra la volontà assoluta di vincere. Soprattutto in una situazione del genere, questa virtù fondamentale è cruciale per mostrare reazioni evidenti a performance deludenti e per trovare la via d’uscita dalla crisi. Le ultime presenze in campionato, ma anche il già insoddisfacente inizio di stagione con l’uscita troppo anticipata dalle competizioni internazionali, hanno portato a questo deplorevole ma inevitabile passo.
Tutti all’interno del club concordano sul fatto che, nonostante la situazione della squadra con i noti mutamenti, sia il progresso internazionale che un inizio di stagione molto migliore non solo sarebbero stati possibili, ma essenziali. Anche dopo le ultime tre settimane di pausa del campionato, con una rosa sostanzialmente rinforzata, purtroppo non è stato possibile trovare le leve giuste per una chiara tendenza alla crescita. A causa di questa circostanza, il Consiglio d’Amministrazione e la direzione sportiva alla fine non hanno avuto la fiducia e la convinzione che la preoccupante situazione in classifica potesse essere migliorata nell’attuale costellazione e che si potesse ottenere una svolta.
L’FC Basel 1893 ringrazia Timo Schultz per il suo impegno e il suo comportamento sempre professionale e gli augura il meglio per il suo futuro».