Prima Lega, Gruppo 3, presentazione 11ª giornata: trasferte tutt’altro che agevoli per Mendrisio e Taverne con Linth e Winterthur

scritto da Claudio Paronitti
SGU Näfels, Platz Nord

Il terreno dell’SGU Platz Nord di Näfels, dove si terrà il match tra Linth 04 e Mendrisio

L’11a giornata della stagione agonistica 2023-2024 del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, la prima della seconda decade, offrirà alle squadre ticinesi una trasferta nella Svizzera centrale

Il Mendrisio sarà ospite del Linth 04 nel primo pomeriggio di domani, mentre lo stesso giorno il Taverne si confronterà con il Winterthur U21. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.

FC LINTH 04 vs FC MENDRISIO

A partire dalle ore 15:00 di domani, sabato 14 ottobre 2023, è in programma la sfida tra gialloneri e biancorossoneri, che avrà luogo presso l’SGU Platz Nord di Näfels.

L’avvicinamento > nelle ultime cinque uscite i glaronesi hanno alternato vittorie (due) e sconfitte (tre), l’ultima delle quali giunta allo Juchhof con la YF Juventus ZH (0:3). Dal canto loro, i momò giungono all’appuntamento con due divisioni della posta in palio consecutive, ottenute a Balzers (1:1 in rimonta firmato Riccardo Bini) e con il Winterthur U21 (0:0 nonostante un dominio totale e un paio di legni colpiti).

I precedenti > la stagione 2018-2019 registra gli ultimi due scontri diretti. Entrambi sono stati conquistati dai confederati, vincitori tra le mura amiche con il punteggio di 2:1 (8 settembre 2018) e per 3:0 nel Magnifico Borgo (30 marzo 2019).

La curiosità > il percorso sin qui proposto da Linth 04 e Mendrisio è simile per quanto concerne i punti raggranellati (12 per gli svizzero-centrali e 13 per i ticinesi). Diversa è la situazione delle reti messe a segno e incassate. Se Pascal Thrier e compagni hanno siglato 12 reti (miglior marcatore Sandro Caravà con tre centri) subendone 18, i ragazzi guidati da mister Amedeo Stefani hanno gonfiato le porte avversarie sei volte in più (Stefano Gibellini a quota 6 gol e Riccardo Bini segue a 5), raccogliendo tre palloni in meno in fondo alla propria gabbia.

FC WINTERTHUR U21 vs AC TAVERNE

Alle ore 16:00 di domani,  sabato 14 ottobre 2023, biancorossi e gialloneri duelleranno sul terreno sintetico numero 3 della Schützenwiese.

L’avvicinamento > dopo le gioie piene contro Tuggen (2:0) e YF Juventus ZH (3:1), i ragazzi di Fabio Digenti sono stati fortunati a uscire da Mendrisio con un punto da aggiungere al proprio carniere (0:0). Per contro, i protetti di mister Andrea Lanza continuano a essere incostanti. Nelle ultime cinque uscite sono arrivati, nell’ordine, un pareggio (1:1 con il Mendrisio), un kappaò (1:2 con il Wettswil-Bonstetten), una vittoria (3:0 con il Kreuzlingen), una battuta d’arresto (0:2 con il Gossau) e un nuovo «X» (0:0 con il Balzers).

I precedenti > la scorsa edizione del Gruppo 3 di Prima Lega Classic ha registrato un successo per parte. Nel Canton Zurigo, s’imposero i locali con il risultato di 2:0 (16 ottobre 2022). Al Sud delle Alpi, vi fu la rivincita delle Aquile, che conquistarono i tre punti grazie a un secco 3:0 (29 aprile 2023).

La curiosità > con cinque divisioni della posta in palio conquistate sinora, il Taverne è, assieme al Wettswil-Bonstetten, la formazione che ha chiuso più partite senza gioie piene né visi imbronciati nel suo totale del girone. Le dieci reti siglate e le altrettante subìte in dieci turni sono altresì prova di un reparto offensivo con le «polveri bagnate» e di una retroguardia a volte «ballerina». Entrando nella seconda delle tre parti stagionali ci si attende un miglioramento in tal senso.

Leggi anche questi...