Prima Lega Femminile, il Gambarogno conquista il derby con il Balerna, il Lugano cala il poker esterno e conferma la vetta

scritto da Claudio Paronitti
© AS Gambarogno Femminile

Il 2:0 inflitto al Balerna fa gioire le verdeblu per la quarta volta consecutiva contro le rivali cantonali – © AS Gambarogno Femminile

La settima giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile sorride a Gambarogno e Lugano

Mentre le sopracenerine hanno fatto valere la propria legge contro il Balerna, le bianconere si sono sbarazzate dello Schwyz, mantenendo viva la striscia positiva (ora salita a quota sei) e conservando il primo posto in solitaria.

AS GAMBAROGNO vs SC BALERNA 2:0 (1:0)

[37′ Vanessa Alves Mesquita 1:0, 71′ Scilla Grossi 2:0]

Per la quarta volta di fila, le verdeblu conquistano il derby con le neroazzurre. Imponendosi al Centro Sportivo Regionale di Magadino con una rete per tempo, le ragazze guidate da Giorgio Fransioli salgono a quota 12 punti e rimangono agganciate all’Eschenbach, vittorioso 2:1 a Baar e distante una sola lunghezza.

Le reti messe a segno da Vanessa Alves Mesquita e Scilla Grossi permettono alle locarnesi di conservare nel contempo l’imbattibilità davanti al proprio pubblico. Nelle quattro uscite di questo primo scorcio di stagione (AXA Women’s Cup inclusa) si sono infatti registrate altrettante vittorie con un solo gol incassato (proprio nei trentaduesimi di finale del torneo a eliminazione diretta).

SC SCHWYZ vs FC LUGANO 0:4 (0:3)

[5′ Mathilda Andreoli 0:1, 24′ Paulina Stanić 0:2, 37′ Melissa Colombo 0:3, 75′ Mathilda Andreoli 0:4]

La sesta gioia consecutiva in campionato conferma l’attitudine e la volontà della giovane squadra bianconera allenata da Mauro Ardizzone. Conquistando nel Canton Svitto i punti stagionali numero sedici, diciassette e diciotto, le sottocenerine rintuzzano gli attacchi di Wädenswil e Lucerna, le immediate inseguitrici vincenti su Zürisee United (4:3) e Staad (3:1), conservando la vetta della graduatoria.

La sfida dello Sportanlage Wintersried di Ibach si mette subito in discesa per le ticinesi, a segno dopo appena cinque giri d’orologio con Mathilda Andreoli. Il raddoppio di Paulina Stanić e il tris di Melissa Colombo registrati nella prima parte di gara indirizzano il duello ancor di più sui binari voluti dalle ospiti. L’espulsione per doppia ammonizione ravvicinata comminata a Stanić (70′) non destabilizza le bianconere, che iscrivono anche il quarto sigillo con il secondo punto di serata di Andreoli.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 21 ottobre 2023 torneranno in campo due formazioni ticinesi. Alle ore 19:00 il Gambarogno ospiterà al Centro Sportivo Regionale di Magadino il Lucerna, mentre sessanta minuti più tardi, il Lugano affronterà presso il Campo F dello Stadio di Cornaredo il Wädenswil. Domenica 22 ottobre 2023 alle ore 14:30 il Balerna duellerà al Campo Comunale con il Widnau.

Leggi anche questi...