Nazionale Svizzera U17 femminile, primo test «post-lockdown» e successo in rimonta per le giovanissime rossocrociate

scritto da Claudio Paronitti

Impegnata nel primo incontro del «post-lockdown», la Nazionale Svizzera U17 femminile ha ottenuto un successo in rimonta contro l’Austria

Sul terreno dello Sportanlage Degern d Au-Berneck, nel distretto di Rheintal (Canton San Gallo), le giovanissime ragazze rossocrociate guidate da Kaan Kahraman si sono imposte con il risultato di 2-1 sulle pari età austriache.

La prima sfida internazionale da sette mesi e mezzo a questa parte è stata parecchio animata. Le marcature sono state aperte dalle ospiti, a segno con Valentina Mädl dopo 13 giri di lancetta. Dopo un calcio di rigore non trasformato da Alessandra de Freitas al 20′, le elvetiche sono pervenute al punto del meritato pareggio grazie a Katarina Risch (29′). Quest’ultima è stata bersagliata dalla sfortuna, in quanto si è fatta male durante la conclusione vincente ed è stata costretta a lasciare il campo anzitempo.

Al rientro dagli spogliatoi, i due commissari tecnici hanno effettuato la classica girandola di sostituzioni, che ha portato, come si suole in questi duelli amichevoli, a una modifica degli equilibri in campo. Ciononostante, le padrone di casa sono riuscite a ribaltare la situazione con la rete di Giulia Schlup, caduta all’80’ e che ha definito lo score finale.

Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per la fine del mese di novembre (da martedì 24 a domenica 29), periodo nel quale le svizzere si ritroveranno per un campo di allenamento a Macolin (Canton Berna) e Zuchwil (Canton Soletta).

(foto – © Keystone-SDA/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...