Nazionale Svizzera U17, concludendo al 3° posto nel girone, gli elvetici vedono svanire le speranze di qualificarsi per l’Euro

scritto da Claudio Paronitti

L’Elite Round U17 di qualificazione alle fasi finali di UEFA Euro 2022, che avrà luogo in Israele dal 16 maggio al 1° giugno, non è stato portato a termine come sperato dalla Nazionale Svizzera, che ha chiuso al terzo posto nel girone e non ha visto svanire la qualificazione dopo un avvio promettente

La prima sfida del Gruppo 2 contro la Lettonia è infatti stata conquistata grazie alla rete messa a segno da Malik Deme (68′). Il 2-2 tra Danimarca e Svezia nell’altro incontro della prima giornata ha consegnato ai rossocrociati due match-point per concludere il mini-torneo almeno al secondo posto e sperare di qualificarsi per i Campionati Europei, in cui le vincitrici degli otto gironi del turno élite più le prime 7 seconde si uniranno al Paese ospitante nelle finali.

Dopo aver perso 2-0 contro la Svezia (36′ e 69′ Montader Madjed), l’ultima partita contro i padroni di casa risultava dunque decisiva. I pupilli di Johann Vogel non sono riusciti a riscattare il kappaò con gli scandinavi, subendo una chiara sconfitta anche con i danesi, usciti vincitori dal terreno amico dell’Ikast Stadion con il risultato di 5-0 (19′ Magnus Munck Bjørnholm, 41′ Elias Hansborg-Sørensen, 64′ Emil Winther Hojlund, 73′ Elias Hansborg-Sørensen e 82′ Alexander Illum Simmelhack).

Il commissario tecnico dei giovani elvetici ha fatto il punto sul girone attraverso il sito web ufficiale dell’ASF: «Non siamo andati bene nelle ultime due partite, soprattutto per problemi nella fase di transizione e nell’ultima partita abbiamo semplicemente incontrato un avversario più forte. Abbiamo sperato fino alla fine e dobbiamo imparare da questo».

(nella foto: l’undici di partenza della Nazionale Svizzera U17 per l’ultima sfida del Gruppo 2 contro i pari età e padroni di casa della Danimarca – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...