Mohamed Salah mattatore della SFL Awards Night

scritto da Davide Perego
Attesa edizione della SFL Award Night che si è svolta questa sera a Lucerna alla presenza di un numero non quantificato di protagonisti del calcio rossocrociato. Tra i singoli hanno dominato Mohamed Salah (Basilea) e Patrick Rossini (Sciaffusa). La giuria, formata dai capitani, dagli allenatori e dai giornalisti sportivi della Lega Nazionale ha votato quali migliori giocatori l’ex fantasista egiziano del Basilea e l’attaccante ticinese dello Sciaffusa. Per Salah, neo acquisto del Chelsea, un riconoscimento altrettanto importante quale “Mio giocatore del 2013” della Super League per votazione da parte del pubblico. Lo stesso riconoscimento per la Challenge League è finito nelle mani dell’attaccante del Basilea, in prestito al Locarno, Roman Buess. Nell’undici ideale della Challenge League non ci sono elementi del Chiasso mentre il Lugano è rappresentato dall’ex bomber Armando Sadiku che veste ora la maglia dello Zurigo. Allenatore dell’anno è ovviamente Murat Yakin che ha portato il Basilea ai massimi livelli continentali. Quale più bella rete della Super League è stata votata quella di Sven Lüscher dell’Aarau.
Discutibile il Dream Team della Challenge League con le presenze abbastanza clamorose di Cerrone, Lekaj (Wil) e Jehle (Vaduz) quali miglior laterale sinistro e portiere.
I premiati di tutte le categorie
Super League Best Player 2013: Mohamed Salah (Basilea). 
Challenge League Best Player 2013: Patrick Rossini (Sciaffusa). 
Swiss Football League Best Youngster 2013: Michael Frey (Young Boys). 
Swiss Football League Best Coach 2013: Murat Yakin (Basilea).
Super League Dream Team 2013: Sommer (Basilea); Lang (Grasshopper), Vilotic (Grasshopper), Schär (Basilea), Voser (Basilea); Salah (Basilea), Salatic (Grasshopper), F. Frei (Basilea), Stocker (Basilea); Martinez (Thun), Streller (Basilea). 
Challenge League Dream Team 2013: Jehle (Vaduz); Von Niederhäusern (Vaduz), Lekaj (Wil), Dams (Servette), Cerrone (Wil); Tréand (Servette), Frontino (Sciaffusa), Neumayr (Vaduz), Aratore (Winterthur); Rossini (Sciaffusa), Sadiku (Lugano).
Super League “Mio giocatore 2013“: Mohamed Salah (Basilea). 
Challenge League “Mio giocatore 2013”: Roman Buess (Locarno). 
Swiss Football League “Best Goal 2013”: Sven Lüscher (Aarau).

Leggi anche questi...