Marcatori, la TOP 10 di Seconda Lega: il re è Andreas Becchio, davanti a Inguimbert e Scaramuzza

scritto da Roberto Colombo
locarno becchio andreas att 2022 04

Andreas Becchio, 29 reti totali, re dei marcatori di Seconda lega

Sua maestà Andreas Becchio ha vinto a mani basse, con 29 reti totali, la classifica cannonieri di Seconda lega: +13 rispetto alle 16 reti che avevano incoronato l’anno scorso Federico Novaresi del Cadenazzo; +11 rispetto a Lucas Inguimbert che ha chiuso al secondo posto, e +12 rispetto Roberto Scaramuzza terzo classificato

LUGANO – Mancava soltanto l’ufficialità, è arrivata con la fine del campionato anche se non c’era alcun dubbio già da diverse giornate vista la straordinaria stagione del N.7 del Locarno: con 29 reti (in 26 partite) Andreas Becchio si è laureato re dei bomber della Seconda lega succedendo all’ex Cadenazzo Federico Novaresi che l’anno scorso si era fermato ad “appena” 16 reti. L’attaccante del Locarno ha impresso il suo sigillo, il gol, anche nell’ultima giornata del torneo segnando l’unica rete nella sconfitta della capolista in casa del Novazzano (4-1). Nel solo girone di ritorno Becchio ha sempre segnato tranne in due occasioni, contro il Castello (in porta c’era Mirco Martinazzo) e contro il Sementina (in porta c’era Giorgio Marcionelli). Dopo la vittoria del campionato, quella della supercoppa Ticino e della classifica cannonieri di Seconda lega, ora a Becchio resta un unico ultimo traguardo da raggiungere: portare il Locarno, ancora una volta a suon di gol, in Seconda interregionale vincendo lo spareggio promozione contro la squadra che vincerà la Seconda lega del cantone Soletta (molto probabilmente l’Iliria).

Dopo una lunga rincorsa, ha chiuso invece al secondo posto Lucas Inguimbert del Morbio che, grazie all’ultima tripletta realizzata nel 6-4 al Cadenazzo, ha terminato la stagione a quota 18 reti, che sarebbero potuti essere venti se ai neroarancio non fosse stata assegnata la sconfitta 3-0 a tavolino contro il Vallemaggia (partita vinta sul campo 2-0 grazie a una doppietta proprio di Inguimbert). In terza posizione, con un gol in meno rispetto a Inguimbert, quindi a 17 reti, si è classificato Roberto Scaramuzza del Malcantone che in quest’ultima parte di stagione ha avuto poca fortuna sotto porta: nelle ultime sei partite di campionato il N.97 rossonero non ha mai segnato, ma una sua doppietta ha deciso la finale di coppa Ticino contro il Balerna.

Grande soddisfazione anche per il capitano del Novazzano Federico Tasco che, alla sua prima esperienza nel calcio svizzero, nella massima categoria del calcio regionale, si è piazzato al quarto posto arrivando a 14 reti complessive grazie al calcio di rigore segnato sabato che ha sbloccato la sfida contro il Locarno, partita poi vinta 4-1 dai gialloblù di Lippmann. Alberto Broggi (Castello) e Manuell Zoppi (Sementina) hanno invece chiuso appaiati in quinta posizione con 12 reti ciascuno: iBroggi, sempre in gol nelle precedenti cinque giornate è “stranamente” rimasto a secco mercoledì scorso nell’anticipo vinto 2-1 in casa del Vedeggio; Zoppi invece ha terminato il campionato in calando, senza segnare per cinque partite consecutive.

In sesta posizione, grazie alla doppietta di sabato sera contro il Morbio, l’attaccante del Cadenazzo Kushtrim Rexhepi ha raggiunto a quota 11 reti il capitano del Rapid Lugano Yohan Kely Viola, mentre in solitaria con 10 reti totali Davide Martorana del Castello ha terminato l’anno in settima posizione. Infine, a chiudere la classifica dei dieci migliori marcatori della categoria, il capitano del Melide Sherbim Islamaj, grazie al gol segnato sabato contro l’Agno, ha raggiunto a quota 9 reti sia l’ex Agno Danyel Fichera sia il laterale offensivo del Castello Dario Lagrotteria. Appena fuori dalla TOP 10, con 8 reti ciascuno, Riccardo Mirabella (Novazzano) – grazie al gol di due settimane fa contro Rapid Lugano e alla doppietta di sabato contro il Locarno – e Nadir Maccarinelli del Vallemaggia hanno entrambi raggiunto altri due giocatori del Vallemaggia, ovvero Agustin Espel e William Pozzi.

CLASSIFICA MARCATORI – SECONDA LEGA
GOL GIOCATORE
29 Andreas Becchio (Locarno)
18 Lucas Inguimbert (Morbio)
17 Roberto Scaramuzza (Malcantone)
14 Federico Tasco (Novazzano)
12 Alberto Broggi (Castello)
12 Manuell Zoppi (Sementina)
11 Kushtrim Rexhepi (Cadenazzo)
11 Yohan Viola (Rapid Lugano)
10 Davide Martorana (Castello)
9 Danyel Fichera (Agno >>> Ravecchia)
9 Dario Lagrotteria (Castello)

 


SECONDA LEGA – RISULTATI 26ª GIORNATA

Novazzano – Locarno 4-1, Malcantone – Balerna 1-4, Rapid Lugano – Vallemaggia 1-2, Melide – Agno 2-0, Cadenazzo – Morbio 4-6, Vedeggio – Castello 1-2, Sementina – Arbedo 1-2.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 62 pt (26), Malcantone 45 (26), Castello 45 (26), Morbio 41 (26), Arbedo 41 (26), Balerna 36 (26), Novazzano 35 (26), Vallemaggia 35 (26), Sementina 33 (26), Agno 33 (26), Vedeggio 33 (26), Melide 31 (26), Cadenazzo 28 (26), Rapid Lugano 11 (26). *Tra parentesi le partite disputate


 

Leggi anche questi...