Kategoria Superiore, tragedia sul terreno di gioco: l’attaccante ex-Zurigo Raphael Dwamena si accascia al suolo e perde la vita

scritto da Claudio Paronitti
Raphael Dwamena (12.09.1995-11.11.2023) - © FC Zürich

Raphael Dwamena (12.09.1995-11.11.2023) – © FC Zürich

Quest’oggi, mentre correva la prima frazione della sfida iniziale del sabato di Kategoria Superiore – l’élite del calcio albanese -, si è verificata una vera e propria tragedia

A 28 anni ha perso la vita a seguito di un malore l’attaccante ghanese Raphael Dwamena, ex-membro della rosa dello Zurigo. Accasciatosi al suolo quando sul cronometro si osservava il venticinquesimo minuto (a quel punto il punteggio del «big-match» tra il suo Egnatia e il Partizani, capoliste della massima serie a quota 26 punti, era di 1:1), è stato immediatamente soccorso prima dai compagni, poi dallo staff medico e in seguito trasportato in ospedale dove, nonostante il pronto intervento, è spirato poco dopo.

Un paio di anni or sono, nel 2021, quando giostrava nel Blau-Weiss Linz, Raphael Dwamena aveva già avuto un collasso in campo in un incontro di Coppa d’Austria. In quella circostanza, il defibrillatore impiantato sotto la sua cute lo aiutò a far ripartire il suo cuore, salvandogli così la vita.

Attraverso i propri canali social, il KF Egnatia, formazione per la quale il nativo di Nkawkaw ha messo a segno 20 reti in 29 apparizioni, lo ha voluto ricordare e salutare nel seguente modo: «L’attaccante dell’Egnatia, Raphael Dwamena, è morto dopo essere crollato in campo durante la partita con il Partizani. Riposa in pace, Raphael Dwamena».

Leggi anche questi...