FC Paradiso, il post-Linth con mister Cocimano: «Il lavoro e la pazienza ci hanno portato dove siamo ora, proseguiamo così»

scritto da Claudio Paronitti

Il Paradiso ha portato a termine l’ostica partita dell’SGU di Näfels conquistando un altro punto da aggiungere al proprio favoloso bottino stagionale, ora salito a quota 48 punti in 22 partite

Quando la sfida in territorio glaronese si è conclusa, abbiamo contattato come di consueto il tecnico biancoverde, mister Fernando Cocimano, per farci raccontare gli eventi dei novanta minuti disputati dai suoi protetti. Ecco il racconto del condottiero ticinese:

«Come tutte le partite in trasferta, dove giochiamo su un campo in erba naturale, abbiamo bisogno di qualche minuto per ambientarci. Sabato non è stata l’eccezione. A ciò vanno sommate le diverse assenze, che ci hanno fatto cambiare un po’ la strategia. La qualità dell’avversario era anche da tenere conto, quindi il punto conquistato in inferiorità numerica è più che importante.

Il Linth 04 ci ha messo in difficoltà con le palle ferme, soprattutto nel primo tempo, dove penso che abbiano calciato una decina di volte. Da parte nostra arrivavamo molto bene in “zona 2”, però dopo avevamo troppa fretta di avvicinarci alla loro porta e di conseguenza sprecavamo le nostre possibilità.

In un primo tempo equilibrato nel gioco, in chiusura arriva il primo gol dei padroni di casa, favorito da un nostro errore in fase di impostazione. All’inizio della ripresa, ecco il raddoppio con un tiro dai venti metri nel “sette”.

Sapevamo di avere ancora 45 minuti a disposizione per pareggiare, quindi abbiamo alzato un po’ le linee, pressato sui loro lanci lunghi. A centrocampo eravamo così più vicini e questo ci ha permesso di trovare il nostro primo punto al 63’ con una buona azione corale. Al 74’ con l’espulsione di Tomas Cocimano sembrava che sarebbe stato impossibile raggiungere il pari. Però, come succede spesso con questo gruppo, nei momenti difficile escono il carattere e il cuore. Giocando collettivamente, siamo arrivati al pareggio e abbiamo anche avuto qualche occasione per vincerla.

Adesso, siamo a quattro partite dalla fine della stagione regolare e siamo vicini alla qualificazione matematica alle finali. Quindi, dobbiamo lavorare ed essere tutti un po’ più tranquilli, perché sabato eravamo un po’ nervosi prima e dopo la partita. In questo momento non serve esserlo. Il lavoro e la pazienza ci hanno portato dove siamo, continuiamo così, tutto è possibile».

Leggi anche questi...