Alle 18:00 di ieri (ora svizzera), le 11 del mattino a Chicago, Xherdan Shaqiri è stato ufficialmente presentato quale nuovo calciatore dei Fire attraverso una conferenza stampa
Il 30enne fantasista della nazionale rossocrociata, trasferitosi nell’Illinois per l’importante cifra di 8 milioni di dollari, ha spiegato cosa intende portare alla franchigia di Major League Soccer, arrivando poi a raccontare un aneddoto concernente il Football Club Lugano:
«Con la mia esperienza all’interno e all’esterno del campo voglio infondere ai giovani calciatori molta fiducia in sé stessi. Voglio aiutare con tutte le mie forze la squadra e conquistare i playoff. Al momento, è questo che mi preme maggiormente. Voglio riportare la “Glory” a Chicago e avere più successo possibile. Il mio obiettivo è chiaro: andare ai playoff e vincere il titolo.
So che il proprietario di Chicago (Joe Mansueto, ndr) è anche il patron del Lugano. È sempre bello quando le persone vogliono investire nel calcio elvetico. Il Lugano è una grande e sicuramente molto interessante società in Svizzera. Per me era tuttavia troppo presto parlare già con il Lugano. Fra un paio d’anni forse potremmo iniziare a parlarne…».
(nella foto, da sinistra: il direttore sportivo Georg Heitz, il fantasista Xherdan Shaqiri e il coach Ezra Hendrickson – © Chicago Fire FC)