FC Lugano, nasce #LaboratorioBianconero, il Progetto di Formazione per il Settore Giovanile

scritto da Walter Savigliano
[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_image _builder_version=”3.0.65″ src=”https://www.chalcio.com/wp-content/uploads/2017/08/FC-Lugano-settore-giovanile900.jpg” show_in_lightbox=”on” url_new_window=”off” use_overlay=”off” sticky=”off” align=”center” always_center_on_mobile=”on” border_style=”solid” force_fullwidth=”off” /][et_pb_text _builder_version=”3.0.65″ background_layout=”light” text_orientation=”left” border_style=”solid”]

Comunicato Settore Giovanile FC Lugano 8 agosto.

Il Settore Giovanile del Football Club Lugano è orgoglioso di annunciare l’inizio del nuovo programma di formazione tecnica interna, denominato #LaboratorioBianconero.

Fortemente voluto dal nuovo Comitato Direttivo, questo innovativo progetto di formazione è strutturato su più livelli di intervento, e rappresenta un grande passo in avanti verso l’obiettivo di diventare una importante realtà nel panorama dei migliori settori giovanili.

Il primo intervento riservato allo Staff Tecnico Bianconero si è svolto lo scorso fine settimana, con un corso di formazione dedicato alla Video e Match Analisi. Una seconda sessione si svolgerà nel fine settimana del 18/19/20 agosto sempre presso lo stadio di Cornaredo.

L’obiettivo di questo corso è fornire ai tecnici del settore giovanile tutte le competenze necessarie per la ripresa video durante le partite e la realizzazione dell’analisi video specifica per studiare nel dettaglio sia ogni aspetto del gesto tecnico dei giovani calciatori che lo sviluppo delle tattiche di squadra.

Per sviluppare questo ambizioso progetto è stata stretta una importante collaborazione con la piattaforma DARTFISH, l’azienda leader mondiale nel campo del Video Analisi Sportive. DARTFISH vanta oltre 17 anni di esperienza, e per dare una idea dell’utilizzo a livello mondiale di questo strumento, ben 462 medaglie alle Olimpiadi di Rio sono state ottenute anche grazie al lavoro di video analisi. DARTFISH è utilizzato dalla Nazionale Svizzera e dalle squadre della Super League, oltre che da tantissime squadre professionistiche (ad es. la Nazionale Francese, il VfB Stuttgart e Borussia Dortmund!).

FC Lugano si è affidata per la formazione ad uno degli specialisti più importanti in questo campo, Lorenzo Favaro di SportAnalisi, mentre il responsabile interno del progetto è Andrea Aletti. Grazie alla partnership con DARTFISH, nella figura del suo Responsabile Marco De Rosa, per lo staff del Settore Giovanile Bianconero sono state acquistate oltre 30 licenze per l’utilizzo della piattaforma video. Ma non solo… E’ stato infatti creato il Canale Dartfish TV riservato al Settore Giovanile, che permetterà la visione esclusiva dei video di analisi creati. A breve tutti i dettagli.

Inoltre, per lo staff tecnico è prevista la dotazione di un kit completo (telecamera, cavalletto e tutti gli strumenti necessari) con cui effettuare le riprese durante le partite e gli allenamenti.

Oltre alla Video Analisi, sono già in organizzazione altri importantissimi momenti di Formazione Tecnica Specifica dedicati allo staff tecnico bianconero. Nel corso delle prossime settimane verrà infatti annunciata una collaborazione unica a livello svizzero, con il creatore del metodo di insegnamento che ha permesso lo sviluppo di alcune delle più importanti scuole calcistiche europee.

Questo è il #LaboratorioBianconero!

Ufficio Stampa FCLugano Settore Giovanile

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]