Europeo Femminile: esordio svizzero

scritto da Flavio Ferraria
[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”1_3″][et_pb_image _builder_version=”3.0.63″ show_in_lightbox=”on” url_new_window=”off” use_overlay=”off” sticky=”off” align=”left” always_center_on_mobile=”on” border_style=”solid” force_fullwidth=”off” src=”https://www.chalcio.com/wp-content/uploads/2015/05/Nazionalesvizzerafemminile-4.jpg” /][/et_pb_column][et_pb_column type=”2_3″][et_pb_text _builder_version=”3.0.63″ background_layout=”light” text_orientation=”left” border_style=”solid”]

In Olanda si è aperto domenica sera il Campionato Europeo femminile 2017. La nostra Nazionale rossocrociata parteciperà a questa importante competizione continentale e il suo esordio avverrà oggi pomeriggio a Deventer alle h.18.00 contro la nazionale dell’Austria. Per capire meglio il valore del gruppo C, quello delle svizzere, ci rifacciamo al ranking europeo: Francia seconda, Svizzera al nono posto, undicesimo Islanda e quindicesima l’Austria.

Come si può capire il sorteggio non è stato benevole per i nostri colori. La prima partita di un torneo continentale presenta sempre dei rischi: non bisogna mai perderla soprattutto quando le altre due squadre giocano dopo di te. Caso questo tra Francia e Islanda che si giocherà, nello stesso giorno ma alle 20.45. Inutile dire che le favorite alla vittoria finale sono le tedesche e appunto le francesi. La squadra svizzera allenata da Martina Voss Tecklenburg ha fatto continui progressi in questi ultimi anni. Ha partecipato per la prima volta alla fase finale del Campionato del Mondo in Canada nel 2015, riuscendo a qualificarsi come prima nel suo girone di qualificazione lasciando alle spalle l’Islanda che ritroverà fra qualche giorno proprio in Olanda. In Canada nella fase finale è stata eliminata agli ottavi, dalle canadesi per un gol a zero in una partita sfortunata.

Qualche mese fa ha battuto in finale la Corea del Sud per uno a zero conquistando la prestigiosa , per il calcio femminile, Ciprus Cup. L’ultima partita prima di quella di domani è stata giocata a Bienne contro l’Inghilterra persa in modo brutale con una “manita” da parte delle inglesi. Molte volte queste sconfitte alla vigilia di un torneo importante, europeo e mondiale che sia, sono più salutari delle vittorie

. Le nostre ragazze dopo questa brutta sconfitta hanno avuto qualche giorno di vacanza per poi riprendere la praparazione che a quanto ci hanno riferito fonti vicino allo staff è stata molto produttiva e le giocatrici sono concentrate per giocare un torneo all’altezza del loro livello.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]