Coppa Svizzera femminile, il Lugano riaccoglie il Basilea: in palio non vi sono i tre punti, bensì l’accesso alle semifinali

scritto da Claudio Paronitti

Il fine settimana iniziato da poche ore darà al Lugano l’opportunità di ottenere il pass per il penultimo atto della Coppa Svizzera femminile

Le ragazze bianconere si giocheranno l’accesso alle semifinali del torneo a eliminazione diretta sul terreno amico di Cornaredo a partire dalle ore 16:00 di quest’oggi, sabato 24 aprile 2021.

L’avvicinamento – nel primo turno della manifestazione parallela al campionato, le protette di mister Andrea Antonelli superarono in esterna il Baar (Prima Lega) con il punteggio di 4-2. I sedicesimi furono più agevoli, dato che inflissero un sonoro 6-1 alle vallesane del Brig-Glis (Seconda Lega Interregionale). Gli ottavi, andati in onda a inizio mese, videro le bianconere battere in rimonta per 4-1 l’Yverdon, capolista di Lega Nazionale B. Sul lato opposto, il percorso delle rossoblù è stato il seguente: 2-7 al Courgevaux (Prima Lega), 1-7 al Derendingen Solothurn (Lega Nazionale B) e 0-3 alle pari categoria del St. Gallen-Staad.

I precedenti scontri diretti – il 27 settembre 2020, al Sud delle Alpi, le renane si aggiudicarono il primo duello grazie alle reti messe a segno da Riola Xhemaili, Kristina Sundov e Camille Surdez. Il 7 novembre 2020, a campi invertiti, il punteggio fu ancora più netto: nel 5-0 finale iscrissero il loro nome sul tabellino delle marcatrici nuovamente Riola Xhemaili e Kristina Sundov, alle quali si aggiunsero Daria Jermann, Marion Rey e Alayah Pilgrim. Il 27 marzo scorso, invece, nel Sottoceneri si registrò una splendida vittoria luganese. A decidere il confronto fu la doppietta siglata da Cristina Carp, a cui rispose solamente il penalty a tempo scaduto di Riola Xhemaili.

La curiosità – a distanza di poco meno di un mese dalla gioia vissuta sotto le volte amiche di Cornaredo, Sara Tonelli e compagne avranno la chance di replicare tale successo. In palio non ci saranno i tre punti come allora, bensì un prestigioso accesso al penultimo atto della Coppa Svizzera femminile. Bis in arrivo?

Leggi anche questi...