Coppa Svizzera Femminile, che Balerna! Le nerazzurre conquistano ‘facilmente’ il pass per gli ottavi di finale

scritto da Giorgia Mossi

Le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello chiudono la pendenza dopo nemmeno un’ora di gioco; le ospiti cercano di ridurre lo scarto, senza mai rendersi particolarmente pericolose

Nonostante il clima alquanto instabile, le squadre scendono in campo in un clima di festa ed entusiasmo. Ad affollare gli spalti del Comunale di Balerna, una buona cornice di pubblico. Pronti, via, e per la tifoseria di fede sottocenerina è già giunto il momento di esultare. Dopo nemmeno trenta secondi, le nerazzurre si rendono protagoniste di una splendida azione corale in rapida successione che permette a Lurati di concludere in rete: Francesca Roncoroni scarica per Veronica Sanchez, colpo di prima intenzione per Giulia Romelli che chiude la triangolazione e restituisce la sfera. Il centravanti si divincola della propria marcatura, percorre tutta la corsia di destra e spedisce in mezzo; velo di Maiorano, Chantal Lurati giunge di gran carriera e con il piattone insacca tranquillamente in rete (cronometro fermato a 19 secondi, e primato per rapidità in Coppa Svizzera). Una gran bella dose di fiducia, la partita s’incanala infatti in favore delle sottocenerine.

Sì, perché la replica delle svizzero-centrali fatica ad arrivare. Il Walperswil è tramortito, impalpabile e non riesce a ritrovare il pallino del proprio gioco. Dopo una ventina di minuti, però, la compagine allenata da Remo Palumbro si affaccia finalmente dalle parti di Rebecca Sica. La conclusione di Melanie Läderbach si spegne lentamente a lato, mentre quella di Carina Gerber risulta di facile presa per il portiere padrone di casa – fin qui, inoperoso. E, così, le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello si lanciano in proiezione offensiva alla ricerca del raddoppio. Dopo un’azione insistita, le momò si procurano un calcio d’angolo. Dalla bandierina si presenta Romelli, la sfera supera l’estremo difensore ospite e capita sui piedi di Gerber, che insacca involontariamente in rete. La prima frazione di gioco si conclude, così, sul risultato di 2-0 in favore delle padrone di casa.

Nella ripresa la pioggia inizia a scendere copiosamente, eppure le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello continuano imperterrite a imprimere pressione: Monica Scarpelli spedisce in mezzo per Sanchez, la sua spizzicata però sorvola la traversa; sponda di Romelli sempre per Sanchez, il centravanti restituisce di prima intenzione… Nulla di fatto, il portiere ospite esce e blocca la sfera. Al 60esimo, però, le sottocenerine piazzano il tris. Irene Maiorano lancia in profondità Romelli, che sfugge alla difesa e insacca nell’angolino alla destra della porta difesa da Michelle Herren. Partita finita? Macché! Il fin qui impalpabile Walperswil riesce ad accorciare le distanze grazie alla conclusione dal limite di Eva Beck. La traiettoria, corretta da Roncoroni, sorprende Sica e s’infila in rete. Una rete che spiove, nel momento in cui le nerazzurre riducono il proprio ritmo – in precedenza sempre piuttosto elevato.

Negli ultimi quindici minuti, la compagine del Canton Berna reprime le momò nella propria metà campo alla ricerca del punto che riaprirebbe la partita. Ma, senza mai crearsi delle ghiotte occasioni da goal. A pochi minuti dal termine, Carina Gerber appoggia per Eva Beck; Veronica Emini ritorna velocemente in fase di copertura e, in scivolata, disimpegna in calcio d’angolo. Il Balerna risponde a tono grazie alla conclusione dalla distanza di Irene Maiorano, ma, le ragazze di Remo Palumbro insistono nella propria manovra. Il cross di Bärtschi, però, è facile presa per Sica – che controlla in sicurezza. La partita termina, dunque, sul risultato di 3-1 in favore delle momò. E, così, le sottocenerine conquistano il pass per gli ottavi di finale e possono festeggiare l’ennesimo importante traguardo dinanzi alla propria tifoseria (e alle calciatrici in erba allenata da Irene e Elisa). Le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello, ora, si godono un weekend di pausa.

Nota: come già occorso in occasione del primo turno di Coppa Svizzera, anche il Walperswil ha effettuato ben 4 sostituzioni contravvenendo a quanto affermato nel regolamento, secondo cui: ‘ogni squadra è autorizzata a sostituire un massimo di 3 giocatrici per match (portiere incluso); se la partita continua ad oltranza, è possibile effettuare un’ulteriore sostituzione’

SC BALERNA: Sica (C), Scarpelli (53’ Esteves), De Vivo, Emini, Tagini, Roncoroni, Sanchez, Prandi (84’ Scacchi), Maiorano (78’ Salvadé), Lurati, Romelli

FC WALPERSWIL: Herren, A. Läderach, Zimmermann, Kreuzeder, Beck, M. Läderach, Gerber (C), Avdyli (69’ Hämmerli), Schrag (38’ Bärtschi), Held (50’ Hediger), Bollin (69’ Oehen)

MARCATORI: Lurati (1’), Gerber (34esimo, autorete), Romelli (60esimo), Beck (72esimo)

AMMONIZIONI: Kreuzeder (86esimo)

Leggi anche questi...