Coppa Svizzera: clamorosa eliminazione del Basilea

scritto da Davide Perego

Gufi, jettatori, inossidabili brontoloni, fanatici del nuovo che avanza e del vecchio che stanca godetevi la festa. Il Basilea è stato eliminato dalla Coppa Svizzera. Da qui al 29 maggio staremo finalmente in pace senza il tormentone di quelli che ne hanno le tasche piene di vedere il Basilea dominare il calcio svizzero. Nulla contro il Bienne, ci mancherebbe. La squadra di Philippe Perret, che ha bagnato con un successo storico il recente rinnovo contrattuale con i seelander, ha sconfitto quella di Thorsten Fink in barba ad ogni pronostico bissando il successo ottenuto contro il Lucerna negli ottavi di finale. Alla Gurzelen, piena come un uovo, i campioni svizzeri sono addirittura passati in vantaggio grazie ad una sfortunata deviazione nella propria porta di Kehrli su calcio di punizione di Granit Xhaka (43′). Nella ripresa è poi successo quello che solo in paesi dove la Coppa è un patrimonio culturale e sociale può accadere.
Ramon Egli (già autore di una doppietta al Brugglifeld qualche giorno fa) ha riportato il match in equilibrio (53′), Sandro Galli (un’altro difensore) ha sfiorando il vantaggio con un colpo di testa di poco sull’esterno della rete e Giuseppe Morello (tornato di recente dopo una parentesi  poco fortunata con lo YB) ha infranto le speranze di farla franca dei renani con un calcio di punizione che ha freddato il portiere della nazionale U21 Yann Sommer (80′). Nel finale è arrivata anche la terza rete dei padroni di casa grazie a Franck Etoundi (84′) già autore delle bellezza di 8 reti in 949 minuti di gioco in campionato. Un successo che lancia il Bienne in semifinale contro il Sion. A fine partita invasione di campo degli inferociti tifosi renani con conseguenze ancora da valutare. Episodio già visto ieri sera nei paraggi dello Stade de Suisse dove le forze dell’ordine si sono scontrate con alcuni esagitati fan bernesi dopo il quarto di finale perso dallo YB con lo Zurigo. Il presidente del Bienne Hofstetter ha dichiarato che non vi sono responsabilità da parte del servizio di sicurezza.

FC Bienne – FC Basilea 3:1 (0:1)

Reti: 43′ aut. Kehrli 0:1. 53. Egli 1:1. 80. Morello 2:1. 84. Etoundi 3:1.

FC Bienne: Walthert; Vuille, Kehrli, Galli, Liechti; Di Nardo, Sheholli; Egli, Mathys (64. Etoundi), Doudin (84. Dénervaud); Morello (87. Challandes).

FC Basilea: Sommer; Taulant Xhaka, Kusunga, Ferati (70. Dragovic), Unal; Tembo (83. Frei), Yapi, Granit Xhaka, Baron (83. Streller); Chipperfield, Zoua.

Note: Gurzelen. – 6500 Spettatori – SR Wermelinger. – Bienne al completo; Basilea senza Huggel, Safari (infortunati). 91. Traversa di Egli. Ammoniti: 55. Ferati. 68. Yapi, 93. Dragovic

Video

Leggi anche questi...