Coppa d’Africa 2023, sensazioni contrastanti a Berna: Jean-Pierre Nsame «scartato» dal Camerun, Meschack Elia nei 24 del Congo

scritto da Claudio Paronitti
Meschack Elia - © Keystone/BSC Young Boys

Meschack Elia – © Keystone/BSC Young Boys

Sono sensazioni contrastanti quelle che si vivono a Berna, sponda Young Boys, a seguito dell’ufficializzazione delle liste dei convocati di Camerun e Congo per l’imminente Coppa d’Africa

La 34a edizione del torneo continentale che avrà luogo in Costa d’Avorio tra sabato 13 gennaio e domenica 11 febbraio 2024 vedrà la partecipazione di uno solo dei due calciatori offensivi della squadra guidata da Raphael Wicky.

Il sorriso per l’inserimento tra i ventiquattro elementi che parteciperanno alla manifestazione riguarda il 26enne Meschack Elia, chiamato dal commissario tecnico della Repubblica Democratica del Congo Sébastien Desabre. Il programma dei Leopardi nel Gruppo F prevede le sfide a Zambia (mercoledì 17 gennaio, ore 21:00), Marocco (domenica 21 gennaio, ore 15:00) e Tanzania (mercoledì 24 gennaio, ore 21:00). Superano il turno le prime due di ogni girone, oltre alle quattro migliori terze classificate.

La delusione concerne invece il 30enne Jean-Pierre Nsame. Nonostante l’impressionante serie di reti messe a segno da quando veste la maglia giallonera, il centravanti non è stato affatto considerato da Rigobert Song, ct del Camerun che ha selezionato ventiquattro giocatori di qualità per provare a riscattare l’amara eliminazione dalla Coppa del Mondo in Qatar dello scorso inverno e a conquistare di riflesso il sesto titolo continentale a sette anni di distanza dall’ultima volta.

Leggi anche questi...