Conference League, ottima operazione per il Lucerna in Svezia, il Basilea va dalle «stelle alle stalle» ed è ormai «spacciato»

scritto da Claudio Paronitti
Djurgårdens IF vs FC Luzern, giovedì 27 luglio 2023

Djurgårdens IF vs FC Luzern, giovedì 27 luglio 2023

La serata riservata alle sfide di andata del secondo turno preliminare di UEFA Europa Conference League ha visto scendere in campo pure Lucerna e Basilea

Alla Tele2 Arena di Stoccolma, gli uomini di Mario Frick faticano a entrare in partita ma, una volta prese le misure dell’avversario, ribaltano il punteggio mettendosi in posizione favorevole per il passaggio del turno. Al St. Jakob-Park, invece, la squadra di Timo Schultz subisce una rimonta che potrebbe già avere conseguenze sul futuro dell’allenatore tedesco. I duelli di ritorno avranno luogo fra una settimana esatta a campi invertiti.

DJURGÅRDENS IF vs FC LUZERN 1:2 (1:1)

[4′ Jesper Löfgren 1:0, 29′ Kemal Ademi 1:1, 82′ Jakub Kadák 1:2]

Avvio da incubo per i biancoblù in Scandinavia, poiché dopo tre minuti e mezzo si ritrovano a rincorrere nel punteggio. Una punizione laterale ottimamente calciata da Magnus Eriksson trova l’interferenza davanti a Pascal Loretz di un paio di difensori. Il più lesto ad approfittarne è Jesper Löfgren, che apre le marcature da distanza ravvicinata. Il periodo di difficoltà confederato prosegue sino alla mezz’ora, quando Max Meyer apre sulla sinistra per l’accorrente Martin Frýdek, il cui cross arriva sulla testa di Kemal Ademi, che dal canto suo incorna con potenza non facendo obiettivamente fare una bella figura a Jacob Widell Zetterström. Per annotare e osservare una nuova opportunità occorre attendere parecchio tempo. Si arriva così a otto minuti dal novantesimo e a una splendida azione su più stazioni degli svizzero-centrali. La sfera giunge infine a Jakub Kadák che con un perfido mancino sul primo palo non lascia scampo all’estremo difensore svedese.

FC BASEL 1893 vs FC TOBOL KOSTANAY 1:3 (1:0)

[25′ Thierno Barry 1:0, 57′ Serge Déblé 1:1 (rigore), 62′ Ramazan  Orazov 1:2, 71′ Islam Chesnokov 1:3]

I rossoblù avviano la partita casalinga con un piglio decisamente offensivo. Non a caso, al venticinquesimo si portano in vantaggio grazie a Thierno Barry con una conclusione nell’angolino dal limite dell’area. Alla pausa di metà partita, i locali sono dunque meritatamente avanti nel punteggio. Una volta rientrati dagli spogliatoi, la musica cambia letteralmente. Dapprima, l’autore del gol elvetico concede un calcio di rigore ai kazaki commettendo un fallo su Islam Chesnokov. Mirko Salvi è però provvidenziale, salvando la baracca con un grande riflesso sul tentativo di Ramazan Orazov. Siamo al nono della seconda parte e tre giri di lancetta più tardi Barry – già espulso per doppia ammonizione sabato a San Gallo – la combina nuovamente grossa, sostituendosi a Salvi e respingendo con la mano sulla linea di porta. Rosso per il centravanti francese e nuovo penalty per gli ospiti. Questa volta, sul dischetto si presenta Serge Déblé che pareggia la contesa. Non trascorrono che trecento secondi e Orazov ribalta tutto ribadendo in rete un tiro di Roman Asrankulov finito sul montante. La severa espulsione per doppio giallo filata a Riccardo Calafiori (68′) è l’inizio della fine per i renani, i quali incassano pure il tris di Islam Chesnokov da una palla sanguinosamente persa da uno degli acquisti estivi, Finn van Breemen.

Leggi anche questi...