Conference League, Marsiglia vs Basilea, Guillermo Abascal: «Vogliamo mostrare carattere e giocare al miglior livello»

scritto da Claudio Paronitti

Quattro giorni dopo aver espugnato Cornaredo e aver conquistato la prima vittoria da allenatore capo del Basilea, Guillermo Abascal guiderà la squadra renana nella decisamente ostica trasferta di Marsiglia

A partire dalle ore 21:00 di questa sera, i rossoblù affronteranno i locali dell’Olympique nella sfida valida per l’andata degli ottavi di finale di UEFA Conference League. L’obiettivo per i vice-campioni svizzeri in carica, approdati a questo stadio della neonata competizione dopo il primo posto conseguito nel Gruppo H, sarà maturare un risultato utile, tale da rendere meno complicato il duello di ritorno, in programma fra una settimana sotto le volte del St. Jakob-Park.

Con quali sensazioni si avvicina all’appuntamento il 32enne tecnico sivigliano? Scopriamolo attraverso le sue parole, proferite nel corso della consueta conferenza stampa di presentazione del match:

«Vogliamo mostrare carattere e giocare al nostro miglior livello. Poi, vedremo se riusciremo a essere all’altezza di un compito così grande contro un’ottima squadra. Per infastidire il Marsiglia, dovremo recuperare la palla il più rapidamente possibile. Partite del genere danno a ogni singolo giocatore l’opportunità di diventare grande e cambiare il proprio destino. Dobbiamo essere consapevoli di ciò. La sfida è assolutamente motivante. Vogliamo rimanere nel torneo e il mio lavoro è dare fiducia ai ragazzi, perché ne avranno bisogno. Valentin Stocker non si è aggregato al gruppo, in quanto abbiamo deciso che sarebbe rimasto a casa per prendersi cura dei suoi gemelli nati da qualche giorno. Per quanto concerne Liam Millar, spero di averlo a disposizione. Rivedere Jorge Sampaoli sarà molto speciale. Nell’ultima stagione dei miei cinque anni a Siviglia ho avuto il piacere di lavorare con lui. Per me, è un grande onore confrontarmi con lui. È una brava persona e un tecnico di livello assoluto, conosciuto in tutta Europa e che predilige il gioco offensivo. Al termine della gara saprò quanto è stata buona la mia crescita come allenatore».

(nella foto: Guillermo Abascal – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...