Challenge League, round-up 25ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
Neuchâtel Xamax FCS vs FC Sion, venerdì 8 marzo 2024

Un derby assai intenso tra Neuchâtel Xamax e Sion si conclude senza vincitori né vinti

La stagione agonistica 2023-2024 del campionato cadetto di dieci Challenge League prosegue la sua attività, offrendo ora ai suoi numerosi appassionati la disputa della 25a giornata

Sulle sponde del Reno, la sfida d’apertura del weekend tra Sciaffusa e Aarau termina con una corretta divisione della posta in palio. Le rive del Lago di Neuchâtel offrono uno scontro romando di alto interesse, ma privo di qualsivoglia reale occasione da rete, con Xamax e Sion che anche in questo caso conquistano un logico punto ciascuno. I posticipi del sabato offrono al Thun la chance (sfruttata) di avvicinarsi ai vallesani grazie alla vittoria in rimonta sul Wil. Mentre la «lanterna rossa» Baden imbriglia un più meritevole Vaduz, il Bellinzona cola a picco contro lo Stade Nyonnais, inducendo i «Boys» della curva a far partire a fine partita l’eloquente coro «meritiamo di più!». Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica dopo venticinque turni ufficiali di DCL.

FC SCHAFFHAUSEN vs FC AARAU 1:1 (1:1)

berformance Arena, 1’653 spettatori – [22′ Raúl Marcelo Bobadilla 1:0 (rigore), 37′ Yannick Touré 1:1]

Dopo venti minuti di soli sbadigli, la sfida s’infiamma con una splendida invenzione verticale di Marc Giger (ex-Paradiso) per Raúl Marcelo Bobadilla, il quale anticipa e supera di slancio Marvin Hüber, che dal canto suo commette un intervento irregolare, non lasciando altra opzione a turgoviese Nico Gianforte che assegnare il calcio di rigore a favore dei gialloneri. Lo stesso #32 s’incarica della trasformazione, aprendo le marcature e avvicinandosi alla tribuna omaggia la moglie nella festa della donna con un chiaro «te amo». La sfida è lanciata e un quarto d’ora più tardi il capitano argoviese Olivier Jäckle recupera palla in maniera pulita su Bobadilla, avviando l’azione che porta Yannick Touré a insaccare con un semplice piatto destro il preciso assist di Isaan Pappoe. Quest’ultimo si divora successivamente il ribaltamento immediato del punteggio, calciando clamorosamente a lato a tu per tu con l’ex di turno Simon Enzler. L’equilibrio permane tale anche per il resto della gara, alla cui fine le due contendenti si dividono logicamente la posta in palio.

NEUCHÂTEL XAMAX FCS vs FC SION 0:0

Stade de la Maladière, 5’927 spettatori – [—]

Una cornice di pubblico da far invidia a diversi impianti della massima serie accompagna il derby romando tra due squadre dall’assodata tradizione a livello nazionale. Di riflesso, anche il ritmo di crociera del duello è decisamente elevato e la contesa è assolutamente piacevole da osservare, nonostante sull’arco dei novanta minuti le occasioni siano nulle. Mentre i neocastellani – in campo con un 5-3-2 che potrebbe apparire difensivo ma che in realtà non lo è – sviluppano le operazioni in maniera però sterile, i vallesani – dall’alto della loro vetta – sono molto solidi e annichiliscono le velleità offensive dei locali. I due estremi difensori, il rossonero Théo Guivarch e il biancorosso Timothy Fayulu, vengono raramente impegnati, tanto che possono dal canto loro riporre i rispettivi guantoni nel borsone al momento del definitivo rientro negli spogliatoi.

FC BADEN vs FC VADUZ 1:1 (1:0)

Stadion Esp, 1’555 spettatori – [20′ Mats Hanke 1:0, 68′ Fabrizio Cavegn 1:1]

La manovra è tra i piedi dei principini sin dalle prime battute. Tuttavia, la pericolosità latita. E così, dopo una «passeggiata» di Benjamin Büchel, che viene superato in velocità da Guillaume Furrer, il quale non inquadra però la porta completamente sguarnita. Dopo questo clamoroso errore, Mats Hanke non intende replicare alla mancanza del compagno, controlla all’interno dei sedici metri e con un preciso mancino apre le marcature. Nonostante il 70% di possesso palla, la squadra guidata da Marc Schneider fa veramente poco, fino al cross di Théo Golliard a metà ripresa per l’arrivo vincente a centro area di Fabrizio Cavegn. Quando sopraggiunge l’ottantunesimo, poi, Furrer è lanciato in contropiede, con Merlin Hadzi che lo stende con un fallo d’emergenza proprio al limite dell’area. L’espulsione per l’ex-Chiasso è inevitabile, così come la chance per Davide Giampà, la cui traiettoria su punizione non fa però correre alcun reale brivido a un questa volta attento Büchel che devia in angolo con la punta delle dita.

AC BELLINZONA vs FC STADE NYONNAIS 0:2 (0:1)

Stadio Comunale, 531 spettatori – [4′ Elias Pasche 0:1, 90′ +4′ Christian Gomis 0:2]

CLICCA QUI per il report della sfida tra granata e vodesi.

FC THUN vs FC WIL 1900 2:1 (0:1)

Stockhorn Arena, 4’185 spettatori – [17′ Nikolas Muci 0:1, 46′ Vasilije Janjičić 1:1, 64′ Valmir Matoshi 2:1]

Gli uomini di Mauro Lustrinelli avviano la sfida con tanta intensità, provando a mettere alle corde gli avversari sangallesi. Essi non sprofondano a poco dopo il quarto d’ora trovano il vantaggio grazie a un cross di elevata fattura di Mërgim Brahimi per il colpo di testa di Nikolas Muci. Proprio al rientro dagli spogliatoi, i bernesi riaccendono le speranze di conquistare punti. È Vasilije Janjičić con un tiro dalla distanza, ma soprattutto Abdullah Laidani con un «papera» d’altri tempi, a ridare forza a tutto l’ambiente. Il «momentum» è ora dalle parti della formazione dell’Oberland. Al sessantaquattresimo Dominik Franke viene falciato in area da Hussayn Touati, non lasciando altra opzione a Maxime Odiet che quella di indicare il dischetto del rigore, sul cui punto si presenta Ihsan Sacko. Il #10 spiazza Laidani, ma colpisce il palo. La palla torna allora a Valmir Matoshi che insacca a porta sguarnita con una difesa bianconera alquanto «imbambolata». L’ultima chance della gara capita all’ottantesimo a Ivan Martić, la cui incornata dal vertice dell’area piccola dei cinque metri s’infrange sulla traversa.

CLASSIFICA DIECI CHALLENGE LEAGUE, 25a GIORNATA (09.03)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 FC Sion 25 16 8 1 49:16 +33 56
2 FC Thun 25 15 6 4 48:29 +19 51
3 FC Aarau 25 9 7 9 36:35 +1 34
4 FC Wil 1900 25 8 8 9 33:35 -2 32
5 Neuchâtel Xamax FCS 25 7 10 8 37:31 +6 31
6 FC Stade Nyonnais 25 8 7 10 35:39 -4 31
7 FC Vaduz 25 7 7 11 43:39 +4 28
8 AC Bellinzona 25 7 7 11 19:33 -14 28
9 FC Schaffhausen 25 5 10 10 25:39 -14 25
10 FC Baden 25 5 6 14 23:52 -29 21

Leggi anche questi...