Seconda Interregionale, il Gambarogno-Contone riparte con il «botto» a Buchrain grazie a Facundo Episcopo e Gustavo Días

scritto da Claudio Paronitti
FC Gambarogno-Contone vs SC Emmen, sabato 11 novembre 2023 - © FC Gambarogno-Contone

Duello dal doppio sorriso per i rossoneri di mister Tazio Peschera – © FC Gambarogno-Contone

La seconda fase della stagione agonistica del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale apre i battenti con il recupero della 15a giornata, rinviato lo scorso autunno a causa del maltempo

Questa volta, Perlen-Buchrain e Gambarogno-Contone riescono a sfidarsi e ad aggiudicarsi i punti in palio sono i sopracenerini. Il risultato conclusivo del duello in terra lucernese è di 1:2 (0:1). Grazie a questo successo, i protetti di mister Tazio Peschera scalano la classifica e con 19 punti salgono all’ottavo posto in solitaria, lasciando gli avversari di giornata al tredicesimo rango a quota 14, appena sotto la linea.

La sfida dell’Hinterleisibach, disputatasi davanti a 155 spettatori, si apre con il vantaggio rossonero siglato da uno degli acquisti invernali, ossia l’esterno offensivo Facundo Episcopo (ex-Taverne). La risposta dei padroni di casa coincide con il terzo gol stagionale del centravanti Lorin Mirashi, che nella prima fase della ripresa rimette la contesa in parità. L’abbondante minutaggio ancora a disposizione delle due contendenti per portare a casa la posta piena viene infine sfruttato a tre giri d’orologio dal novantesimo dall’ultimo acquisto dell’invernale, l’attaccante brasiliano Gustavo Días.

LA PARTITA

Il Gambarogno-Contone inizia bene la partita, con grande ordine e compattezza tenendo bene il campo e prendendo in mano le redini del gioco su di un terreno che via via diventa sempre più pesante a causa della pioggia che da inizio partita si fa sempre più incessante. I rossoneri si creano diverse situazioni interessanti su situazioni da calcio d’angolo, segno che capitan Ruben Borga e compagni spingono sempre alla ricerca del vantaggio. Vantaggio che arriva a una manciata di minuti dal termine della prima frazione grazie a Facundo Episcopo, che con una serpentina sui venti metri entra in area e castiga Noah Schnarwiler. La ripresa vede i locali più presenti. Come conseguenza, essi trovano il pareggio con Lorin Mirashi lasciato però troppo libero di inzuccare la sfera e battere Marko Rajkovačić. La squadra di Tazio Peschera si riorganizza ed è brava a restare in partita senza perdersi d’animo. I cambi effettuati portano nuova linfa, cosicché a poco dal novantesimo arriva la rete decisiva: Adrian Solcà serve Gustavo Días, il quale con un tiro di giustezza batte l’estremo difensore di casa facendo esplodere la festa rossonera.

IL TABELLINO

Seconda Lega Interregionale 2023-2024, Gruppo 3, recupero 15a giornata – Hinterleisibach, Buchrain (LU) – 155 spettatori

FC Perlen-Buchrain vs FC Gambarogno-Contone 1:2 (0:1)

Reti – 38′ Facundo Episcopo 0:1, 57′ Lorin Mirashi 1:1, 87′ Gustavo Días 1:2.

Ammoniti – 45′ +2′ Lorin Mirashi, 50′ Joel Wagner 1:1, 53′ Emanuele Guidotti, 61′ Edvin Gashi.

Espulsi – nessuno.

FC Perlen-Buchrain (4-1-4-1): Noah Schnarwiler – Richard Nikaj, Joel Wagner, Kilian Wiederkehr, Eedvin Gashi (82′ Leo Okonkwo) – Marco Vrhovac – Mac Filirel Pouomo, Robin Funk, Simon Fecker, Messanh Aimé Hunlede – Lorin Mirashi (70′ Patrik Lika). Allenatore: Thomas Heitzmann.

FC Gambarogno-Contone (4-3-3): Marko Rajkovačić – Mirco Sargenti, Emanuele Guidotti, François Guidotti (25′ Noah Luongo), Seo Mattei – Ruben Borga (81′ Nemanja NIkolić), Stefano De Gianbattista, Yaris Sciarini (60′ Adrian Solcà) – Facundo Episcopo, André Dos Santos Barros (66′ Christian Bianchi), Nathan Muadianvita. Allenatore: Tazio Peschera.

Leggi anche questi...